AGOSTINO TULUMELLO in STRUTTURAZIONI SENSORIALI – GALLERIA MANTOVA ARTE DESIGN

La Galleria MAD di Mantova, dal 4 al 17 febbraio, dedica uno spazio alla mostra STRUTTURAZIONI SENSORIALI dell’artista Agostino Tulumello. Vernissage sabato 4 febbraio alle ore 18:00 con presentazione a cura di Massimo Pirotti. 

La realtà pittorica in Tulumello è rappresentata per frammenti, integrazioni, assetti compositivi, alla assidua ricerca della ancestrale espressione visiva dell’esperienza collocata nell’eterna trasfigurazione percettiva dell’universo. Oltre la concezione convenzionale del dipinto l’artista supera l’aspetto sentimentale ed emotivo della composizione per donare a quest’ultima un aspetto eroico, sospeso in una dimensione sovra sensoriale e infinita. Le tonalità di Tulumello, sempre omogenee e cangianti, vivono una realtà bidimensionale, irrevocabilmente illimitata, generando inedite corrispondenze tra interpretazione e rappresentazione, dinamicità e immobilità.

Tempo Rosso

Acquisite sublimazioni emozionali attraversano velocemente lo spazio pittorico generando realtà complesse scomposte e immediatamente ricomposte tramite variabili modularità. Miti e accadimenti si susseguono ordinati all’interno di un luogo perfettamente delimitato, sensibilissimo e mutabile. La giustapposta sovrapposizione delle tonalità abolisce le tenebre, l’oscurità, la finitezza strutturale.” (Tratto dal testo Agostino Tulumello: Un Viandante del Cosmo di Giovanni Cardone)

Agostino Tulumello è nato a Montedoro nel 1959, ha vissuto a Liege. Attualmente vive e lavora a Montedoro. Ha frequentato l’Istituto Statale d’arte “F. Juvara” di San Cataldo e successivamente, ha frequentato l’Accademia Reale delle Belle Arti di Liege in Belgio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.