La Casa Editrice per i più piccoli MINIBOMBO COMPIE 10 ANNI! TANTE LE INIZIATIVE NEL CORSO DELL’ANNO

Era il 13 marzo 2013 quando in libreria arrivava Il libro bianco, segnando così la nascita di minibombo e aprendo le danze di un catalogo che si è arricchito negli anni di voci e progetti nuovi e differenti, conservando però quei caratteri che da sempre identificano la casa editrice: semplicità nelle illustrazioni, pochi elementi sulla pagina, una forte dimensione ludica e un continuo invito al lettore a diventare parte attiva nel processo di lettura.

Con l’avvicinarsi di marzo 2023, minibombo spegne ufficialmente le sue prime 100 – ops! – 10 candeline e inaugura l’anno di festeggiamenti con molte iniziative e proposte a partire con due libri memorabili in edizione speciale:

A 10 anni di distanza, in uscita in libreria giovedì 10 marzo, minibombo ha scelto di celebrare questo importante traguardo proponendo al suo pubblico le edizioni speciali di due titoli che hanno fatto la sua storia: Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici ed Elisabetta Pica (f.to 23×26, pag. 48, € 13,90), appunto, che uscirà in un formato più grande e con una sovraccoperta che nasconde una sorpresa al suo interno. Il protagonista, invece, è sempre lui: l’omino con la maglietta a righe che, con un rullo e qualche barattolo di colore, cercherà qualcuno disposto a passare del tempo con lui tra quelle pagine all’apparenza vuote. Un racconto senza parole sul potere della lettura, che stupisce fino all’ultima pagina.

Il secondo albo che viene proposto in edizione speciale è uno dei titoli più amati di minibombo: Orso, buco! di Nicola Grossi (f.to 17×17, pag. 44, € 10,90). Un libro che ha segnato profondamente la storia della casa editrice e che è diventato ormai quasi un classico della letteratura per bambini. Per l’occasione, questo albo imprescindibile si fa ancora più a misura di piccole mani e giunge sugli scaffali in formato cartonato. Il risultato è un viaggio alla ricerca della tana di Orso da immaginare, ascoltare, ma anche maneggiare e sfogliare a più non posso.

Un “tour bestiale” in libreria!

Le occasioni per rivivere il catalogo della casa editrice non finiscono qui, e proprio a marzo verrà inaugurato il “tour bestiale”: un’iniziativa che porterà in 10 librerie d’Italia 10 personaggi usciti dai libri, e che vedrà queste bizzarre creature viaggiare tra gli scaffali fino a dicembre, per incontrare piccoli e grandi lettori e omaggiare libraie e librai che hanno accolto e sostenuto il progetto in questi anni: da Brescia a Torino, passando per Rimini, Roma, Arezzo… le città toccate saranno molte

Dieci anni in un catalogo inedito e un po’ speciale…

Per i più appassionati conoscitori del progetto, poi, ma anche per tutti coloro che volessero entrare nel dietro le quinte di minibombo, il 10 marzo è in arrivo nelle librerie anche un “catalogo speciale” (f.to 20×20, pag. 144, brossura) pensato e realizzato dalla redazione per presentare i libri da una prospettiva diversa: quella di chi li ha ideati e messi su pagina!

 In ogni apertura dedicata al singolo albo, quindi, oltre alla sinossi, i lettori troveranno anche “chicche” e piccole curiosità: la storia di come un progetto è giunto in redazione, le prove di copertina, alcune illustrazioni inedite, finali scartati, e molto altro. Disseminati in undici punti del catalogo, poi, si trovano alcuni approfondimenti su degli aspetti essenziali della linea editoriale e sulla vita di redazione, raccontati attraverso parole e fotografie.

Un ciclo di tre incontri sulla letteratura per l’infanzia negli uffici di minibombo:

Ma non finisce qui, perché i festeggiamenti continueranno anche a Reggio Emilia: minibombo, infatti, aprirà le porte dei suoi nuovi uffici per ospitare, tra maggio e giugno, tre incontri gratuiti e aperti al pubblico incentrati sull’albo illustrato e sulla letteratura e editoria per l’infanzia, dove accoglierà relatori e relatrici che lavorano sul campo e che porteranno la loro importante testimonianza. Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno diffusi a partire da marzo, attraverso i canali della casa editrice.

Gli appuntamenti alla Bologna Children’s Book Fair:

Concludiamo, paradossalmente, con l’evento che darà il via ufficiale a tutto ciò: la partecipazione alla sessantesima edizione della Bologna Children’s Book Fair, che si terrà dal 6 al 9 marzo, dove minibombo sarà presente per incontrare il proprio pubblico al padiglione 26, stand A54, con tutto il catalogo.

Il primo giorno di fiera, poi, lunedì 6 alle 16:30 nella Sala Allegretto del Centro Servizi, la redazione insieme ad alcuni ospiti di eccezione – Ilaria Tontardini di Hamelin Associazione Culturale; Luigi Paladin, bibliotecario, psicologo ed esperto di letteratura per l’infazia; nonché Alfonso Cuccurullo, attore e narratore – ripercorrerà alcune tappe della storia della casa editrice, oltre a distribuire in anteprima il catalogo speciale e presentare nel dettaglio tutte le iniziative per questo incredibile 2023.

Minibombo è una casa editrice nata nel 2013 a Reggio Emilia. I suoi libri invitano al gioco e alla partecipazione di lettori grandi e piccoli con illustrazioni semplici, testi brevi e finali inattesi. Ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nati per Leggere, il Premio Andersen e il Premio Orbil assegnato dalle librerie indipendenti per ragazzi. Il suo catalogo è tradotto in diversi Paesi europei, Brasile, Stati Uniti e Cina. www.minibombo.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.