SAGRA DEL PIT 2023, IL 22 FEBBRAIO A TORRE DI GOITO

Paolo Biondo

Tutto è ormai pronto a Torre di Goito per l’edizione 2023 dell’antica Sagra del Pit che si terrà mercoledì 22 febbraio; una manifestazione che oltre a porre l’accento sulla tradizione popolare locale è anche uno dei momenti più coinvolgenti dell’anno per l’intera comunità del borgo goitese.

Fermo per gli ormai noti problemi collegati alla pandemia l’appuntamento di fine carnevale ora ha trovato, grazie all’entusiasmo e agli stimoli che vivono nel gruppo di abitanti del posto ovvero Gli Amici di Torre, impegnato dietro le quinte, la forza per essere nuovamente protagonista della scena mantovana. Il programma della sagra è assai semplice nel suo copione, ma diventa oltremodo affascinante in ogni suo momento.

Alle 14:30 nel parco giochi di Torre, in via Girolamo Savonarola, la scena sarà tutta per i giochi di un tempo, quelli che i ragazzi e le ragazze facevano sino agli anni 70 del secolo scorso.

Quelli che, invece, i giovani del nuovo millennio non conoscono e non praticano più.

Giochi di gruppo che per la loro forza d’aggregazione meritano di essere invece apprezzati ed ancor più vissuti in prima persona anche dalle nuove generazioni.

A dare il tocco finale alla manifestazione sarà la tradizionale “Giostra del Pit” ovvero una sfida dal sapor rinascimentale tra i cavalieri che con una lancia debbono colpire non il mezzobusto di un pupazzo rotante su un perno bensì il fantoccio di un tacchino, pit in dialetto mantovano.

Nelle sue edizioni iniziali ovvero negli anni ’50 e ’60 del ‘900 si usava per l’occasione un tacchino vero, ora che le regole sono cambiate sulla giostra verrà posto un peluche raffigurante “Il Pit” (tacchino).

Cambiano le cose ciò che rimane inalterato è il fascino dell’iniziativa; un evento che saprà divertire ed appassionare tra gli adulti che ricordano con tanto entusiasmo questa giostra carnevalesca quanto i giovani che imparano a comprendere il valore sociale di momenti simili.

Al termine del pomeriggio i promotori hanno previsto un simpatico e gustoso momento conviviale ovvero una “merenda” per grandi e piccoli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.