LE OPERE E I GIORNI NELL’ARTE DI ERMES SIMILI – dal 24 marzo, Sala dei Pittori del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po

Nel centenario della nascita dell’artista ERMES SIMILI (1923-2023), viene ricordato con una mostra presso la Sala dei Pittori del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, dal 24 marzo 1 maggio 2023. Curatore, Vittorio Spampinato.

“Un artista attento e sensibile Ermes Simili, uno di quei rari artisti silenziosi e profondi che con l’occhio attento all’estetica del mondo è riuscito – del mondo stesso che lo ha così coinvolto – ad astrarne la bellezza della realtà. […] Se un artista lo si comprende dal fare, e se dal fare lo si legge per il suo racconto, Ermes Simili è un artista serio e compiuto, un narratore del suo tempo, chiaro, sentimentale e tecnico, che non confonde mai le mode e gli approcci accademici dei tanti, con la reale spontaneità del gesto che lo rende sempre fresco ed attuale.” (Vittorio Spampinato – Curatore della mostra)

Inaugurazione: venerdì 24 Marzo ore 17.30

Orario apertura mostra: sabato domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, apertura su prenotazione durante la settimana

Ingresso gratuito per la visita alla mostra

La mostra gode del patrocinio del Comune di San Benedetto Po, della Provincia di Rovigo, del Comune e della Pro Loco di Castelmassa.

Ermes Simili (Castelmassa 19232014) Ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte di Castelmassa, l’Istituto Statale d’Arte di Venezia indi in quello di Firenze diplomandosi in due sezioni: Arti Grafiche e Decorazione Pittorica. E’ stato titolare per 40 anni (1944- 1984) della Cattedra di Decorazione Pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Castelmassa.
Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale:
Premio di incoraggiamento della Pubblica Istruzione nel ’47, Premio per il bianco e nero nel Concorso Artistico Culturale Anno Santo a Roma nel ’50, Premio acquisto “Piccolo Teatro Città di Milano” nel IV Premio nazionale di disegno “ Diomira”, promosso nel 1953 dalla Direzione dei Civici musei di Milano, Medaglia d’argento del Comune di Verona, Premio e Trofeo Ministro Bisaglia nel Premio Pittura 1975 Anno Internazionale della Donna a Rovigo.
Ha partecipato a varie mostre di rilievo nazionale superando selezioni severissime ed ha esposto in diverse rassegne personali. Dopo la sua scomparsa ricordiamo: 2016 Mostra Antologica, teatro Cotogni di Castelmassa; 2022 “Similaria” Mostra Antologica presso Villa Badoer; 2022 “Le opere e i giorni. Il tema del lavoro nell’arte di Ermes Simili” presso Pescheria Nuova Rovigo.
Sue opere si trovano presso collezionisti, gallerie pubbliche e private; sei pale d’altare si ammirano nella chiesa di Granzette a Rovigo, due bassorilievi nella Chiesa dei Cappuccini di Rovigo e due nella chiesa S. Stefano di Castelmassa, opere nel Santuario della Corba di Massafiscaglia (Fe), 24 bassorilievi nella Chiesa Orti di Legnago, 7 bassorilievi “Via Matris” nel Parco del Centro Mariano “B.V. Addolorata” di Rovigo. Nell’ottobre del 2003, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, la Provincia di Rovigo ha donato una sua “Deposizione” in terracotta alla Sig.ra Franca.
Il suo nome viene citato da riviste e testi d’arte fra cui “Gli incisori d’Italia” di L. Servolini con giudizi di C. Carrà e P. Annigoni, Milano 1960; Agenda, edita Vallecchi 1961; Annuario degli artisti, e di Roma 1961; Enciclopedia Universale SEDA della pittura Moderna 1971; Arte Italiana nel mondo, annuario Comanducci 1975; Eco della Critica, Dizionario Prontuario 7576 (La Comunicativa); Catalogo Internazionale d’Arte Contemporanea, ed. Alba, 1984; Nati sotto Fetonte, Accademia dei Concordi, Rovigo 1991; Top Arts, Catalogo nazionale d’Arte Contemporanea, 1997; Catalogo “Donazione Renzo Melotti” Ospedale S.M della Misericordia di Rovigo, 2016; Catalogo mostra personale antologica ” Similaria ” Villa Badoer 2022.
Federica Simili ( 340 2826488) (federica.simili@gmail.com)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.