LA VIA CAROLINGIA E I LUOGHI DI SANT’ANSELMO: AL VIA IL PRIMO TOUR CON CAMMINA MANTOVA

Prende il via sabato 18 marzo il primo dei tredici percorsi di CamminaMantova 2023. L’esordio è a cura dell’Associazione Gli Scarponauti turismo attivo e Mantova Carolingia ed ha per titolo: “Trekking urbano. La Via Carolingia e Sant’Anselmo da Baggio”.

La Via Carolingia alle porte di Mantova si divide in tre percorsi che lambiscono e attraversano la città, creando a sua volta tre itinerari a carattere storico, naturalistico e contemplativo. Un’ottima occasione per scoprire il percorso medievale, passando attraverso scavi archeologici, vicoli, piazzette sino al Duomo della città, per una visita alla reliquia del corpo di Sant’Anselmo. Si prosegue sino all’Orto Carolingio del Gradaro e da qui sino al Circolo Salardi per una cena e proiezione del cortometraggio “Io sono la Via Carolingia”.

L’intero programma è stato organizzato dalla Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga insieme ad altre associazioni e istituzioni, in collaborazione con il Comune di Mantova, ed è dedicato alle “Tracce sull’acqua, in cammino tra natura e memorie del passato”.

TIPOLOGIA: Trekking urbano su cammino storico

PARTENZA: Ore 14.30 presso La Zanzara, Porta Mulina

ARRIVO: Orto Carolingio del Gradaro

LUNGHEZZA PERCORSO: 4 km

DURATA: h 3.5

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.reggedeigonzaga.it

Per le prenotazioni: Infopoint Casa del Rigoletto, tel. 0376 288208. Email info@infopointmantova.it

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.