ELIOPOLI TERRA DI CONFINE: 29-30 Aprile raduno internazionale di rievocatori storici a CASTROCARO TERME e TERRA DEL SOLE

Il 29 e il 30 Aprile 2023, come ogni due anni, Eliopoli – Terra di Confine torna all’interno delle mura della Fortezza di Terra del Sole in provincia di Forlì-Cesena.

Eliopoli – Terra di Confine è un raduno di gruppi storici del primo XVII secolo con oltre 380 rievocatori provenienti da tutta Europa che si incontrano nella cittadina fortezza per far rivivere la sua storia centenaria.

L’accampamento militare all’interno delle mura è una accurata ricostruzione di accampamento rinascimentale e viene animato da battaglie e ronde militari tipiche del periodo, grazie ai figuranti dei gruppi storici partecipanti.

Eventi clou della manifestazione sono la visita guidata alla fortezza (mattina) e la battaglia in campo aperto (pomeriggio).

Per tutto il weekend, inoltre, è possibile gustare prodotti tipici del territorio all’Hostaria e agli stand gastronomici all’interno della fortezza.

E il nome Eliopoli?
Il nome Eliopoli 
si ispira a ‘Heliopoli’ nome originario di Terra del Sole, fondata da Cosimo I De Medici l’8 Dicembre 1564, con lo scopo di difendere i confini del Granducato di Toscana.

«Ilustrissimo et Eccellentissimo Signor Principe avevamo fatto quanto volevamo fare circa al disegno della terra daffarsi e così commandai uno schizzo di tutto e alli 8 di dicembre che fu venerdì e fu il giorno della Madonna disegno con zappa e pala atorno alli bordi … per tutto el sito della detta terra con solenne processione cò tutto il clero soldati delle bande Compagnia di battuti e missa cantata con guastar d’archibusi così etanto come dal provveditor sarà avvisato più particolarmente et così fu cosa bella sicondo loppenione del vulgo …»
(Missiva di Giovanni CameriniCastrocaro, 20 dicembre.)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.