VIBRAZIONI ASTRATTE. L’arte di Angelo Vignali alla Galleria Amolà dal 29 aprile al 13 maggio 2023

Il linguaggio pittorico di Angelo Vignali è volutamente arcano e infantile, alla costante ricerca di giochi e movimenti esplosivi su linee, segni, scomposizioni e ricomposizioni di colori e forme.

Triangoli, cerchi e quadrati si compenetrano e tendono all’equilibrio plastico all’interno di un universo perennemente in trasformazione.

Medico e appassionato di storia dell’arte, con particolare sensibilità per quella moderna e contemporanea, l’artista crea con pennelli, spatole e oggetti vari, dipingendo con acrilico su tela, e per gli effetti materici con stucco e vernici.

In questa personale presso i nostri spazi, espone alcune delle opere più significative del proprio percorso di ricerca artistica, parlando della sua opera in questi termini: Dipingo per antica passione e intima necessità, aderendo a canoni espressivi di tipo “astratto-concreto-geometrico”, ma libero da precisi vincoli prospettici, fino ad accenni di “disgregazionismo geometrico”, convinto che la figurazione non è una fede assoluta e l’astrazione rende più libera l’anima dell’artista.

Inaugurazione: sabato 29 aprile alle ore 17:30, presso gli spazi espositivi della Galleria d’Arte Emporio Amolà di via Curtatone 20 – centro storico – Mirandola (MO).

La mostra si concluderà sabato 13 maggio e seguirà gli orari di apertura al pubblico della Galleria d’arte e libreria: da mercoledì a domenica compresa: 9:30-12:00 / 16:00-19:00 chiuso lunedì e martedì.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.