Dal Libro al Cinema: “Chissà, domani”, romanzo della giovane Camilla Mattioli diventa un progetto di otto cortometraggi

Dal romanzo di Camilla Mattioli Chissà, domani gli studenti di otto scuole superiori dell’Emilia-Romagna trarranno altrettanti cortometraggi.

Nell’ambito delle attività di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna alla fine del 2022 è stato approvato il progetto CINEMA PER INCLUDERE rivolto a circa 200 studenti di 8 scuole superiori delle sei province di Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna, Piacenza.

Il progetto è stato presentato dall’ente di formazione del sistema CNA, CNA Formazione Emilia-Romagna e ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al cinema del reale e al cinema- documentario. Il percorso previsto deve consentire ai ragazzi di realizzare opere cinematografiche ispirate ai propri vissuti, prendendo le mosse dalle emozioni, le paure, le speranze e i sogni che appartengono alle esperienze degli studenti.

La fase di ideazione è cominciata dalla lettura di un testo narrativo di un editore emiliano romagnolo individuato all’interno di un elenco segnalato dagli editori associati a CNA EDITORI (testo scelto “Chissà, domani” di Camilla Mattioli. Editore Pendragon).

Le ragazze e i ragazzi sono stati quindi coinvolti nella progettazione iniziale e in ogni successivo step produttivo fino alla realizzazione del cortometraggio. Ogni passaggio è stato approfondito grazie all’incontro con diverse opere cinematografiche messe a disposizione dai produttori cinematografici associati a CNA Cinema e Audiovisivo Emilia- Romagna e con i professionisti della filiera del cinema e dell’editoria, che accompagnano i ragazzi nella realizzazione del progetto.

I prodotti cinematografici finali ottenuti dal progetto e scaturiti dalla attività laboratoriali dei ragazzi e delle scuole/istituti coinvolti saranno presentati nell’ambito del Bellaria Film Festival (BBF): Giovedì 11 maggio ore 10, cinema Teatro Astra, Bellaria (come da locandina allegata).

Gli altri partner del progetto sono: CNA EMILIA-ROMAGNA, UECI, ARCI FERRARA, ARTICOLTURE, APPRODI, WENDY FILM, SUNSET, Rita Bertoncini, VENTOTTOLUGLIO, PANEBARCO, PUBBLITEAM.

Le scuole coinvolte sono: Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Ferrara; Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna; Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni di Ravenna; Istituto Professionale Ruffilli di Forlì; A. VOLTA di Castel San Giovanni (PC); Istituto Aldini

Valeriani di Bologna; Liceo Linguistico Internazionale “C. Boldrini” di Bologna; Isiss Einaudi Molari di Santarcangelo di Romagna (RN). Otto soggetti istituzionali hanno dato il loro appoggio esterno: Comuni di PC, FC, FE, RA, RN il Cluster regionale CREATE e il Consorzio Factory Grisù di Ferrara.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.