T’Immagino, personale di Bruno Azzini alla Galleria Arianna Sartori. Inaugurazione sabato 6 maggio

La Galleria Arianna Sartori di Mantova (via Ippolito Nievo, 10) presenta la mostra personale dell’artista Bruno Azzini intitolata “T’immagino”.

La mostra sarà inaugurata Sabato 6 maggio alle ore 17:30 alla presenza dell’Artista.

Questa esposizione, curata da Arianna Sartori e aperta al pubblico fino al 18 maggio 2023 con orario dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 e 15.30-19.30 chiuso Domenica e Festivi, è la seconda che la Galleria dedica all’artista bresciano la prima nel febbraio 2022 aveva suscitato molto interesse nel pubblico.

Bruno Azzini è un pittore autodidatta moderno. Nasce a Calvisano (BS) il 9 maggio 1953.

Sin dall’età della scuola media inizia a coltivare la passione per la pittura. I suoi primi disegni sono focalizzati sui temi paesaggistici e nature morte.

Nel tempo libero dal lavoro in ambito calzaturiero, perfeziona il suo stile frequentando alcuni corsi per capire meglio le varie tecniche artistiche.

Azzini – Coloriamoci

Le sue numerose opere dell’età giovanile esprimono un’attenzione al particolare molto spiccata.

I colori divengono sempre più realistici.

Non vi è abitazione della campagna circostante che non sia stata da lui con cura raffigurata.

Con il passare degli anni, Bruno si lascia alle spalle i colori più o meno intensi della natura nelle varie stagioni per sperimentare la tecnica del bianco-nero.

Rappresenta figure dai tratti molto decisi colte sia dal mondo dei mestieri che della musica o più semplicemente della vita quotidiana.

Non appagato da questa sua iniziale trasformazione decide di sperimentare l’applicazione di oggetti e materiali diversi sempre più particolari.

È dall’inizio del 2015 che Bruno definito l’artista del “pennello pieno di sogni” stupisce con la sua originalità sostituendo la testa dei personaggi con un pennello vero e proprio. L’autore piega e ripiega la juta, la tira, la distende, l’assesta, la incolla e poi la dipinge con colori acrilici.

La pittura di Azzini è focalizzata sull’abbigliamento, ogni individuo rappresentato è legato all’immaginazione di chi lo guarda.

Azzini – Seguitemi

Il pennello, metafora della fantasia, riporta i colori del vestito. Non si vedono mai le mani, le gambe, le braccia e la faccia; forse a significare che nel mondo di oggi conta solo l’apparenza, non importa usare la testa, muovere le mani, volgere i piedi in determinate direzioni.

Interessante la combinazione coloristica, a volte forte a volte tenue. La formalità di questa nuova figurazione, si spinge oltre la staticità, crea ritmo e dinamismi. Spesso vengono utilizzati ritagli di tessuti veri, una cravatta, una camicia, dei jeans…

Azzini – Sinfonia

Tante raffigurazioni in tanti luoghi e momenti diversi tutto con il comun denominatore di turbare la fantasia di ognuno.

La definizione che più si addice all’artista Bruno Azzini è di colui che lascia spazio all’immaginazione, contemporaneo, che sfida le coerenze e crea nuovi impatti con il pensiero creativo nella testa e nel cuore.

Sara Meneguzzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.