Gran Premio internazionale Cotignola-Europa: sabato 6 aprile al via il 16esimo Gp delle Vetture a Pedali

Cotignola accoglie anche quest’anno le Vap, cioè le colorate e fantasiose vetture a pedali che sabato 6 maggio si contenderanno il XVI Gran premio internazionale Cotignola-Europa.

Questa manifestazione goliardica, ma anche competitiva a tutti gli effetti, vuole favorire le relazioni tra ragazzi e ragazze di diverse nazionalità. Parteciperanno infatti equipaggi provenienti da diverse città d’Italia e da altre nazioni come Francia, Turchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia e Portogallo. Anche quest’anno la scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola si presenterà al via con quattro equipaggi.

Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II: qui gli equipaggi eseguiranno la coreografia di presentazione; a seguire raggiungeranno in parata il circuito protetto del parco Pertini. La partenza della gara vera e propria è prevista per le 17.15 e la vittoria andrà a chi avrà percorso più giri in 80 minuti.

A seguire ci saranno le premiazioni: la classifica sarà stabilita per il 50% dalla velocità, calcolata sul numero di giri percorsi, e per il restante 50% dal look, cioè dall’idea che ha ispirato la forma dell’auto, da come la carrozzeria è stata modellata e dipinta, dai costumi dei piloti e dall’animazione studiata ed eseguita dalla squadra prima della gara. Musica e animazione accompagneranno tutto il pomeriggio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cotignola, con il supporto della società ciclistica Cotignolese, dell’associazione Acropolis, Podisti Cotignola e altre associazioni, dell’istituto comprensivo «Don Stefano Casadio» e dei numerosi sponsor.

Per ulteriori informazioni contattare l’Urp al numero 0545 908871, mail eventi@comune.cotignola.ra.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.