Al Liceo e al Polo tecnico professionale di Lugo si parla di ritiro sociale

Il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha organizzato due iniziative sul tema del ritiro sociale, che si sono svolte rispettivamente al Liceo e al Polo tecnico professionale di Lugo.

Le iniziative sono state pensate per condividere con gli studenti una riflessione sul ritiro sociale, un fenomeno ancora molto recente, ma che già riguarda circa 100mila giovani in Italia.

Venerdì 5 maggio il Liceo di Lugo ha ospitato «Stanze», un incontro-spettacolo di improvvisazione teatrale finalizzato al dialogo con gli studenti rispetto alle tematiche di disagio e ritiro sociale. Stanze è uno spettacolo per due attori, Francesco Bentini e Graziano Garavini, le cui scene sono musicate dalla pianista Silvia Valtieri. L’intervento ha previsto momenti di scambio e di dialogo con gli studenti, a partire da alcuni dati e spunti di riflessione sulla tematica.

Al Polo tecnico professionale di Lugo è stato presentato invece lo spettacolo «Fuori– un viaggio intenso e crudo nel mondo del ritiro sociale» (tenutosi anche per il pubblico al teatro comunale di Conselice lo scorso 5 maggio)». Lo spettacolo è ideato e messo in scena dagli attori e dagli educatori di Cipiesse – Energie educative, una cooperativa sociale di Reggio Emilia che da vent’anni si occupa di prevenzione del disagio e promozione del benessere individuale e familiare. Gli operatori di Cipiesse nel corso dell’incontro hanno condotto i ragazzi in una riflessione legata ai temi del ritiro sociale.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 366 6156306.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.