Il Maggio dell’Istruzione. A Mantova dal 13 maggio quattro incontri promossi dal Comune

Il Comune di Mantova promuove la rassegna “Il Maggio dell’Istruzione”, quattro incontri su temi importanti e decisivi per la crescita di ragazzi e ragazze che vedranno intervenire dottori, pedagogisti, ricercatori, dirigenti scolastici ed esperti nel settore.

Il primo appuntamento si svolgerà sabato 13 maggio, dalle 9.30 alle 13, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60, con “La libertà dentro le regole: bisogni e risposte nella pedagogia Montessori”. Interverranno i professionisti Patrizia Enzi con “Il Metodo Montessori nel Sistema Integrato 0-6”, Giulia Consalvo “Promuovere l’autonomia e l’indipendenza nel bambino della scuola primaria” e Luigi Leo “Il Metodo Montessori nella Scuola Secondaria di I grado”. Iscrizioni via mail a montessori@icmantova3.com. Organizzato da Comune di Mantova, Opera Nazionale Montessori, Ic Mantova 3, Associazione Progetto Montessori Mantova Aps e Gam Gonzaga Arredi Montessori.

“Con questo incontro inizia il Maggio dell’Istruzione – ha detto l’assessore a Nidi, Scuole e Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli –, una serie di eventi all’insegna dell’approfondimento su temi decisivi per la crescita equilibrata dei nostri bambini e ragazzi. Inizieremo invitando educatori, insegnanti e genitori a riflettere sul Metodo Montessori, dando spazio a esperti del settore come pedagogisti, ricercatori e dirigenti scolastici. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Progetto Montessori e patrocinata dal Comune di Mantova e dall’Opera Nazionale Montessori, ha l’ambizione di aprire un confronto pubblico che torni utile anche all’Amministrazione, a partire dalle domande che i partecipanti potranno rivolgere ai relatori”.

Il secondo appuntamento sarà sabato 20 maggio, dalle 9 alle 13, nella Sala degli Arceri di Palazzo Ducale con “Nuove normalità e nuove sofferenze in adolescenza”. Interverranno Elena Sora con “Analisi territoriale, buone prassi progettuali di presa in carico del disagio adolescenziale, progettualità presenti e future” e Amedeo Bezzetto “Definizione dei nuovi adolescenti, del processo di formazione della loro identità e ricerca della competenza della nuova relazione educativa per gli adulti di riferimento”.

Iscrizioni via mail a eventi@csa-coop.it. Organizzato da Comune di Mantova e Csa Cooperativa Servizi Assistenziali.

Si continua martedì 23 maggio nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dalle 17 alle 18.30, con “Educazione alimentare e riduzione dello spreco nella ristorazione scolastica”. Interverranno per il Comune di Mantova l’assessore Serena Pedrazzoli, il dirigente settore Servizi educativi e Pubblica istruzione Massimo Mazzoli e la biologa nutrizionista Noemi Russo; per l’Ats Val Padana Maria Chiara Bassi, Greta Domeneghini e Fabio Pertusi; per Cir Food Valerio di Grazia e Chiara Savoia.

Iscrizioni via mail a pubblicaistruzione@comune.mantova.it. Organizzato da Comune di Mantova in collaborazione con Ats Val Padana e Cir Food.

Infine, sabato 27 maggio presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà l’incontro “Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: Adhd a scuola e nella vita dall’infanzia all’età adulta”. Porteranno i saluti l’assessore Pedrazzoli e Astrid Gollner, presidente Aifa Lombardia Aps. Poi, gli interventi di Leonardo Zoccante, neuropsichiatra infantile Azienda Ospedaliera Integrata Università di Verona con “Adhd nell’età evolutiva”, Meri Ferrario, educatrice professionale collaboratrice Aifa Aps “(Dis-)Funzioni Esecutive nei ragazzi con Adhd, come intervenire in ambito scolastico e familiare”, e Francesca Sgroi, psicologa collaboratrice Aifa Aps “Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, come impattano i sintomi dell’Adhd nella vita quotidiana”.

Iscrizioni e informazioni via mail a referente.lombardia@associazioneaifa.it o referente.mantova@associazioneaifa.it.

Organizzato da Aifa Lombardia Aps.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.