FESTA DELLO SPORT. Presentato in Comune a Castiglione delle Stiviere il programma della XXXIV edizione

Dal 19 maggio il Comune di Castiglione delle Stiviere propone un carnet di eventi che culmineranno il 28 maggio con la Festa dello Sport: le società sportive potranno presentare le proprie discipline con diverse esibizioni che renderanno Parco Pastore una vera e propria palestra a cielo aperto.

La manifestazione, giunta alla XXIV Edizione, nasce con l’intento di far conoscere ai cittadini, in particolare ai bambini e ai ragazzi, le attività sportive individuali e di squadra, e di far conoscere, le società e le associazioni che nella città aloisiana promuovono l’attività fisica e il benessere.

Il programma prevede due conferenze: si esordisce con “Adrenalina su Rotelle”, venerdì 19 maggio alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare, incontro con Massimo Bavieri (Inline Downhill), Andrea Moreni (DownHill Skateboarding) e Luca Santolamazza (Streetluge).

Si prosegue giovedì 25 maggio alle ore 20.30 , sempre in Sala Consiliare, con un evento a carattere formativo e divulgativo, dedicato in particolare a genitori, insegnanti ed educatori: “Dal Movimento all’Apprendimento”, riflessioni sulla correlazione tra attività motorie specifiche e sviluppo dei prerequisiti all’apprendimento e delle potenzialità cognitive nei bambini. Il Dott. Fabio Tognon, pedagogista, segue da anni il progetto educativo, ideato e promosso, da A.S.D. Judo e Movi-Mente “Le Sorgive”, sotto la guida del Maestro Vittorio Serenelli.

Nella mattinata di sabato 27 maggio, presso lo Stadio Lusetti, si concluderà il Progetto Exodus 2022/2023, con la festa attesa dagli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di 1° grado e delle rispettive famiglie; il progetto, realizzato e coordinato dall’Associazione Nuova Polisportiva Castiglionese Aloisiana, prevede esibizioni di pallavolo, basket e danza, in sinergia con i docenti di educazione motoria della scuola.

Domenica 28 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, nello splendido scenario di Parco Pastore, verrà allestito il Villaggio Sportivo: i rappresentanti delle varie discipline sportive saranno a disposizione del pubblico per informazioni, lezioni gratuite e distribuzione di materiale informativo. Nella stessa giornata avrà luogo la 33° Passeggiata Aloisiana, a cura dei Podisti Castiglionesi, con partenza tra le ore 8.00 e le 9.00 dallo Stadio Lusetti.

“Castiglione delle Stiviere ospita diverse realtà che, con passione e dedizione, operano nell’ambito sportivo – afferma il Sindaco Enrico Volpi – con proposte rivolte ai cittadini di tutte le età. Ringrazio le società sportive e le associazioni che offrono, in particolare, occasioni di crescita, confronto ed inclusione ai nostri bambini e ragazzi; la mia personale riconoscenza, e dell’Amministrazione tutta, va a coloro che profondono energie per l’educazione dei corretti stili di vita e agli sportivi che, con la loro passione e tenacia rappresentano un esempio per tutti noi.”

“Lo sport è salute, divertimento, aggregazione – aggiunge il Consigliere Delegato allo Sport Alberto Bignotti –  e la Festa dello Sport rappresenta una vera occasione di socialità dell’intera comunità castiglionese”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.