Legalità e sicurezza. Cerimonia a Bologna nella sede della Regione: alla Polizia Locale consegnati riconoscimenti per meriti speciali e attestati di benemerenza

Presidente Bonaccini: “Un grazie alle donne e agli uomini che ogni giorno sono al servizio delle persone e della convivenza civile. Rafforziamo il nostro impegno a sostegno della loro preziosa attività”. Annunciato il terzo corso-concorso regionale

Un modello di polizia di comunità, attenta alle necessità delle persone, in particolare le più deboli, impegnata contro il degrado ambientale e urbano e per la sicurezza dei cittadini. Polizie locali che contano in Emilia-Romagna, a fine 2022, 112 Comandi comunali e 43 Comandi intercomunali (Unioni di Comuni e servizi in convenzione tra più Comuni): in tutto 4.054 operatori tra agenti e ufficiali, di cui il 40% donne e il 60% uomini.

Al ruolo e ai protagonisti di questo servizio pubblico è dedicata la Giornata regionale della Polizia locale, istituita nel 2018 dalla Regione nell’ambito della riforma della legge di coordinamento delle polizie locali, che si è tenuta oggi, venerdì 12 maggio a Bologna nella sede della Regione.

Una giornata di festa in cui vengono conferiti riconoscimenti ad agenti di Polizia locale che si siano distinti per azioni encomiabili e che è anche occasione di confronto sui nuovi obiettivi di qualità verso cui orientare la polizia locale del futuro.

Roberto Riva Cambrino – Modena

Hanno partecipato all’iniziativa il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Davide Baruffi, che ha aperto i lavori, il capo della segreteria politica della Presidenza Giammaria Manghi e numerosi comandanti e agenti delle province emiliano-romagnole. Presente anche una rappresentanza degli agenti neoassunti a cui è stato dato il benvenuto.

“Senso di appartenenza al corpo, altruismo e spirito civico sono le qualità che contraddistinguono l’operato della Polizia locale- ha affermato Bonaccini-. E il cui contributo è fondamentale nelle nostre città. I premi di oggi si inseriscono in questo contesto e vanno a persone che si sono distinte per particolare capacità, attenzione, bravura e abnegazione. A loro, e a tutte e a tutti gli agenti di Polizia locale, a partire dai nuovi assunti cui diamo il benvenuto, va il nostro grazie”.
La giornata

Paolo Claps, Comacchio – Ferrara

Durante l’incontro sono stati assegnanti gli encomi – croce e nastrino per meriti speciali – al comandante di Polizia locale di Comacchio (Ferrara) Paolo Claps e agli agenti di Polizia locale di Salsomaggiore (Parma) Cristian Marchesi e Marco Mariotti. Inoltre, sono stati consegnati attestati di benemerenza ai componenti del Nucleo problematiche del territorio della Polizia locale di Modena guidati dal comandante Roberto Riva Cambrino.

Tra i temi affrontati: l’utilizzo delle nuove tecnologie (droni, uso dei social media, digitalizzazione delle procedure), le attività per la prevenzione e la sicurezza del territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine (Polizia di Stato e Carabinieri), i controlli per la sicurezza stradale e contro il degrado urbano e ambientale, il sostegno al territorio in caso di calamità e gravi emergenze.
Più in dettaglio sono stati illustrati i dati relativi alla collaborazione con i gruppi di volontariato; al supporto ai gruppi di controllo di vicinato quale promozione dell’alleanza tra istituzioni e cittadini; alle dotazioni di strumenti di autotutela per gli operatori, dalle attrezzature al supporto psicologico; ai sistemi di videosorveglianza per la sicurezza urbana e per la sicurezza stradale.

Cristian Marchesi e Marco Mariotti, Salsomaggiore – Parma

È stata annunciata l’uscita del bando per la terza edizione del corso-concorso regionale per agenti di polizia locale, che porterà a una graduatoria utilizzabile da inizio 2024: in regione, nelle prime due tornate concorsuali, sono stati assunti 368 agenti.

Gli assunti della prima edizione sono 138 quelli della seconda 230

Le onorificenze
Dopo una tavola rotonda, si è tenuta una cerimonia di consegna delle onorificenze da parte del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi e del capo della segreteria politica della Presidenza, Giammaria Manghi.
Sono risultati meritevoli di encomio Paolo Claps, comandante della Polizia locale di Comacchio (Fe). Il 15 dicembre 2022, trovatosi solo a intervenire sulla pubblica via per la presenza di un soggetto altamente pericoloso e violento che stava aggredendo ignari passanti, non esitava a rischiare la propria incolumità per impedire ulteriori aggressioni ai danni dei cittadini, attirando su di sé la violenza dell’aggressore. Nel concorrere a bloccare la furia dell’uomo, il comandante ha riportato severe lesioni.
Presente alla cerimonia anche Stefano Mastroiaco, guardia giurata che ha aiutato il comandante Claps nel corso dell’evento, ed è stato ringraziato dalle autorità regionali per il profondo senso civico dimostrato.
Premiati anche Cristian Marchesi e Marco Mariotti, agenti presso la Polizia locale del Comune di Salsomaggiore (Pr) protagonisti il 14 agosto 2022 di una difficile operazione di salvataggio di un uomo con intenzioni suicide. Nella delicata operazione di salvataggio dell’individuo sospeso da un ponte, gli agenti mettevano a rischio la propria incolumità pur di trarre l’uomo in salvo.
In entrambi i casi, i protagonisti hanno operato esponendo, coscientemente, la propria incolumità a un evidente pericolo per salvare una vita umana.
È stato inoltre conferito l’attestato di benemerenza del Presidente della Giunta Regionale per i componenti del Nucleo Problematiche del Territorio della Polizia Locale di Modena. In occasione di un grave fatto di cronaca dimostravano grande professionalità con dedizione al servizio, abilità investigativa e spiccata empatia verso la cittadinanza, assicurando l’autore del reato alla giustizia, facendosi carico della necessaria assistenza alle giovani vittime e avviandole ad un programma di tutela per superare il trauma e il danno subito. Fatti avvenuti a Modena tra il 18 settembre e l’8 novembre 2022.
Sempre con decreto del Presidente della Giunta Regionale, è stata istituita la decorazione per eventi particolari denominata Medaglia e nastrino “Covid-19” come segno tangibile di riconoscenza dell’Amministrazione regionale nei confronti della categoria degli operatori di polizia locale che hanno prestato servizio nel corso del periodo di emergenza pandemica dovuta al Covid-19

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.