SALDI ESTIVI. Federmoda-Confcommercio Mantova annuncia che i saldi estivi inizieranno, in via eccezionale, giovedì 6 luglio

Federmoda-Confcommercio Mantova ricorda che i saldi estivi  quest’anno inizieranno, in via eccezionale, giovedì 6 luglio.

La legge regionale, che disciplina le vendite di fine stagione, prevede infatti che l’avvio dei saldi estivi abbia inizio il primo sabato di luglio, che quest’anno cade proprio il 1° di luglio.

Al fine di avere una data di partenza unica su tutto il territorio nazionale, a marzo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome aveva approvato, per l’anno 2023, il posticipo della data di inizio dei soli saldi estivi al 6 luglio, poi recepita dalla  Giunta regionale ad aprile scorso.

“Da sempre FederModa Italia-Confcommercio si batte per arrivare ad una data unica di avvio dei saldi a livello nazionale, che permetterebbe agli operatori di lavorare nelle stesse condizioni di mercato, e una comunicazione semplice e chiara per il consumatore, evitando spostamenti tra un territorio e l’altro. A maggior ragione per gli imprenditori mantovani, dal momento che la nostra provincia confina con altre due regioni”.

Particolare attenzione sarà data alle disposizioni del nuovo codice del consumo sugli annunci di riduzione dei prezzi che entreranno in vigore proprio il prossimo 1° luglio e che andranno ad impattare su politiche di sconto vendite promozionali, black friday, saldi, vendite di liquidazioni, tanto online quanto offline nei punti vendita fisici e negli outlet.

La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto, termineranno domenica 3 settembre.

Non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da martedì 6 giugno 2023 (30 giorni prima dell’inizio dei saldi); fino al 5 giugno 2023 i negozi potranno comunque dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.