CONTRASTO. La vita è un dono dell’acqua. Inaugurazione della mostra fotografica di Patrizia Castellani all’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa a Mantova

Domenica 18 giugno alle ore 11:00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica di Patrizia Castellani “CONTRASTO. La vita è un dono dell’acqua”, curata da Enrico Sartorelli, Delegato FAI Cultura di Mantova, presso l’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa a Mantova. Per l’occasione, sarà presente la fotografa.

“Contrasto” è il nome di quella che probabilmente è la principale agenzia italiana di fotogiornalismo e ci permettiamo di riprendere questo termine. Nella mostra di Patrizia Castellani si alternano un tema “bello”, sereno, a colori e un tema “brutto”, drammatico, in bianco e nero.

Alle foto bucoliche dei fiori di loto si contrappone lo scenario quasi apocalittico del Po in secca e ingombro di detriti. Viviamo nell’epoca delle cose estreme, anche e soprattutto dal punto di vista climatico: caldo e siccità estremi ma anche piogge e venti estremi. La tropicalizzazione del nostro paese è alle porte e, come già scriveva l’antropologo Claude Lévy-Strauss, i tropici non sono soltanto spiagge assolate e palme consolatrici ma possono anche essere molto “tristi”. Queste fotografie ci aiutano a comprendere la pericolosità degli estremi e dei contrasti.

PATRIZIA CASTELLANI – Nata e cresciuta a Mantova, si avvicina alla fotografia attorno ai vent’anni “giocando” con una Olympus OM1 manuale, scoprendone le potenzialità e i segreti sul campo, cominciando a scrutare la realtà attraverso l’obiettivo.

Si iscrive a corsi di fotografia per approfondire la conoscenza e la tecnica. In seguito entra a far parte del DLF Gruppo Photo Multivisione di Mantova, dove scopre la “camera oscura” e ne rimane affascinata. Conosce anche la “sala di posa” e approfondisce la tecnica fotografica partecipando a workshop.

Da più di vent’anni propone le sue foto con mostre personali e collettive presso luoghi istituzionali di rilievo. Da circa dieci anni fa parte del Fotocineclub di Mantova con cui collabora attivamente.

Predilige la foto in bianco e nero in quanto rivela l’essenza delle cose, aumenta il senso di drammaticità e autenticità dell’immagine, sia nella Street photography che nelle foto naturalistiche.

Il colore abbaglia e sovrasta l’essenza. Quando scatta, Castellani cerca di cogliere l’attimo, quel momento che mai si ripropone identico.

La vita è il qui e ora. La fotografia non può fermarla ma può raccontarla.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.