L’Amministrazione Comunale di Villimpenta in collaborazione con il Sistema PO Matilde, Sistema Bibliotecario Grande Mantova, Gruppo di Lettura “Letture di Confine”, Meridiano Zero Editore, ha organizzato per Venerdì 13 Novembre ore 20.45 la presentazione del libro “Il romanzo di Matilda” di Elisa Guidelli alla Biblioteca “Gianni Rodari” di Via Roma, 26. (Ingresso libero)
Durante la serata la scrittrice Elisa Guidelli, che dialogherà con Gabriele Sorrentino, storico e scrittore, racconterà le origini della sua ispirazione, la sua predilezione per Matilde di Canossa e come si rapporta con il mondo magico della scrittura.
IL ROMANZO SU MATILDA è stato pubblicato lo scorso 10 luglio per Meridiano Zero Editore ed è l’ultima opera scritta da Elisa Guidelli (in arte Eliselle).
In un perfetto equilibrio tra finzione e realtà si narrano la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un personaggio che ha assunto una grande rilevanza politica nell’Europa medievale giocando un ruolo fondamentale nella lotta tra Papato e Impero. Il romanzo ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa.
La serata rientra negli eventi organizzati nell’anno 2015 per IX Centenario della morte di Matilde di Canossa.
Elisa Guidelli, è laureata in Storia Medievale e lavora come libraia. Già autrice del romanzo storico Francigena – Novellario a.D. 1107, ha al suo attivo, con lo pseudonimo di Eliselle, numerosi romanzi, tra cui Nel paese delle ragazze suicide, Ecstasy Love, Fidanzato in affitto, Le avventure di una Kitty Addicted, il noir La Fame e la commedia Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer). E’ uscita inoltre con la guida Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza (Newton Compton).
(foto di Patrizia Cogliati)
