Le cinque conferenze (2 marzo- 6 aprile) saranno infatti dedicate agli Ebrei nel corso del periodo medievale, osservati sia nella loro storicità a livello universale sia nella loro presenza a livello locale.
La prima conferenza, infatti, che rappresenta con la seconda una sorta di unicum in prosecuzione con la successiva, sarà dedicata alla presenza e al ruolo degli ebrei a Bassano del Grappa e avrà come relatore il prof. Angelo Chemin.
I prossimi incontri si terranno il:
a causa di problemi logistici ci troviamo a dover spostare la seconda conferenza del ciclo a cura del prof. Giovanni Battista Sandonà
da sabato 9 a sabato 16, sempre alle ore 17.30
9 marzo per problemi logistici la conferenza è stata spostata a sabato 16 marzo sempre alle ore 17.30 I personaggi della Bassano ebraica, relatore il prof. Giovanni Battista Sandonà
23 marzo I fanatici dell’Apocalisse. Le persecuzioni anti-ebraiche nel corso della prima crociata, relatore il prof. Antonio Musarra
30 marzo Antiebraismo medievale. Da Agostino d’Ippona all’elaborazione delle accuse di omicidio rituale e di profanazione dell’ostia, relatore la prof. Alessandra Veronese
6 aprile La mistica dell’alfabeto ebraico, relatore il prof. Davide Astori
(GB)

