Al via l’iniziativa “Prendo e porto a casa”, in collaborazione con il Comune, le Primarie e la Commissione Mensa
GOITA- Sensibilizzare i più giovani al valore del cibo. Questo lo scopo del progetto “Prendo e porto a casa”, che Dussmann Service ha pensato per gli alunni delle scuole di Goito, in provincia di Mantova. La scuola, infatti è l’ambiente perfetto per promuovere una corretta educazione alimentare, così come le mense scolastiche sono uno dei luoghi principali dove è possibile ridurre gli sprechi. Partendo da questa certezza, Dussmann, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Goito, le primarie e la Commissione mensa, ha messo in campo quest’iniziativa, che si è tenuta oggi 16 maggio ed ha previsto la distribuzione della Doggy bag nella quale riporre il cibo avanzato, a tutti gli alunni delle elementari della città.
Secondo lo studio “Spreco e fame”, pubblicato dal centro studi Divulga in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, nel nostro Paese il valore dello spreco alimentare si traduce in una perdita pari a 385 euro per ciascun cittadino. Inoltre, oggi circa un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene sprecato. Si tratta di oltre 1,6 miliardi di tonnellate, a fronte delle 5,3 disponibili. Si stima che, salvando appena un quarto del cibo che diventa rifiuto alimentare, si potrebbe riuscire a nutrire a sufficienza coloro che soffrono la fame: 828 milioni di persone (+5,6% rispetto al 2020 e +22,1% rispetto al 2019).
Grazie alla Doggy Bag, i bambini che usufruiscono della mensa potranno portare a casa il pane, la frutta o alimenti confezionati che non avranno consumato perché sazi, evitando così che vengano gettati. Anche gli studenti potranno contribuire, nel loro piccolo, alla lotta agli sprechi e acquisire consapevolezza sull’importanza di ridurre al minimo le perdite alimentari, specialmente nell’era che stiamo vivendo. Dussmann Service, attraverso questo progetto, si è posta un duplice obiettivo: quello di ridurre nell’immediato lo spreco delle pietanze all’interno delle mense scolastiche e quello di sensibilizzare i piccoli utenti sull’importanza del cibo. Attraverso l’iniziativa “Prendo e porto a casa” pensata appositamente per le nuove generazioni, Dussmann Service sottolinea ancora una volta come l’educazione alimentare e l’attenzione agli sprechi, siano pilastri fondamentali del piano di sostenibilità dell’Azienda.
Paolo Boccola, Vicesindaco e Assessore con delega all’istruzione: “Questa mattina ci siamo trovati presso l’Istituto comprensivo insieme alla Dirigente scolastica, alcuni insegnanti, la Dussmann rappresentata dalla figura di Mirko D’Amico e la commissione mensa. Abbiamo consegnato le Doggy Bag: un’iniziativa nata dalla Dussmann che riguarda lo spreco alimentare e va nella direzione di insegnare ai ragazzi a non sprecare cibo. Voglio ringraziare la Dussmann, l’istituto comprensivo e la commissione mensa per l’iniziativa che si inserisce all’interno di un progetto di educazione alimentare più ampio. Queste componenti, infatti, stanno facendo un ottimo lavoro sul territorio perché oltre al servizio che svolgono singolarmente, stanno anche ragionando su altri progetti per formare i ragazzi e per lasciare alle nuove generazioni un insegnamento su quello che si può fare dal punto di vista alimentare. Lavorando insieme si riescono ad ottenere risultati come quello di questa mattina”.
Commissione mensa: “La Commissione Mensa ringrazia Dussmann e l’Amministrazione Comunale per l’iniziativa educativa “prendo e porto a casa”, riteniamo che la Doggy Bag sia un’ottima soluzione contro lo spreco di cibo. Durante la consegna abbiamo visto che i bambini hanno interagito e hanno compreso la motivazione del progetto”.
Istituto Comprensivo statale di Goito (MN): “La scuola ringrazia il Comune e l’azienda Dussmann per l’iniziativa ‘Prendo e porto a casa attuata nell’ambito del servizio mensa. L’iniziativa che punta a ridurre lo spreco alimentare attraverso il dono di un doggy bag a ciascun alunno della scuola primaria, fruitore del servizio di ristorazione scolastica, si inserisce a pieno titolo nelle iniziative e nei progetti didattici della nostra scuola. Infatti, nel contesto dell’educazione civica e dell’educazione della persona in senso più ampio, la nostra scuola, già da anni, lavora su concetti quali il rispetto dell’ambiente, la lotta allo spreco e una sana alimentazione”.
Dussmann Service
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 70.000 persone in 15 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2023, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 883 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.
