Site icon Mincio&Dintorni

Nel Mezzo dell’Inferno: Viaggio Teatrale nella Commedia di Dante guidati da Virgilio

Annunci

Teatro all’improvviso ha selezionato per il palinsesto speciale di 4D TEATRO

UN VIAGGIO NELLA COMMEDIA DANTESCA GUIDATI DA VIRGILIO

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre “Nel mezzo dell’Inferno”, Pescherie di Giulio Romano

MANTOVA – La rete composta da quattro consolidate compagnie mantovane, Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro all’improvviso e Carrozzeria Orfeo, omaggia la prossima apertura del nuovo Museo virgiliano presso Palazzo del Podestà, con un palinsesto speciale di eventi denominato “Virgilio Me Genuit” finanziato dal MIC – Ministero della Cultura nell’ambito del bando FNSV 2024 – Progetti Speciali 2024 e inserito nel più ampio progetto 4D TEATRO sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Mantova. All’interno di questa programmazione s’inseriscono due proposte selezionate e curate da Teatro all’improvviso:la performance in realtà virtuale, Nel mezzo dell’Inferno, co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia – LAC Lugano Arte e Cultura, ospitatanella suggestiva sala inferiore delle Pescherie di Giulio Romano (via Pescherie, 20), venerdì 11 e sabato 12 ottobre, in 19 repliche della durata di 40 minuti ciascuna; lo spettacolo di narrazione e musica, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, da un’idea di Dario Moretti con la collaborazione drammaturgica di Emanuela Villagrossi,in scena con l’accompagnamento musicale del Maestro Piantelli, presso la Sala dei Trionfi Superiore, Museo MACA (Largo XXIV Maggio 12), sabato 30 novembre ore 19:00. 

Entrambe le rappresentazioni sono uno spunto per riflettere sull’influenza che il poeta Virgilio ebbe su letterati, come Dante e Tasso, autori di capolavori senza tempo, e sulla capacità di prestarsi a nuove narrazioni e letture del contemporaneo.

Nel mezzo dell’Inferno. Viaggiare dentro la Divina Commedia, con la guida speciale del maestro Virgilio, si può grazie a questo lavoro teatrale ed esperienziale – con la regia di Fabrizio Pallara che cura anche la drammaturgia in collaborazione con Roberta Ortolano – che utilizza la tecnologia della Realtà Virtuale Immersiva coniugata a una progettazione architettonica dello spazio e del suono in 3D,con l’intento di porre il pubblico a contatto con una dimensione fantastica, che non vuole sostituirsi a quella reale, ma restare a questa interconnessa, rappresentando uno stimolo di ricerca e cambiamento. Dopo un prologo iniziale in uno spazio di accoglienza, ciascun spettatore, indossato un visore, parte per il proprio viaggio, scegliendo la strada da percorrere e trasformandosi così nel regista di quello che è un vero e proprio percorso introspettivo, all’interno del sé.

Un lavoro davvero originale che ci catapulta nel mezzo della selva, nei cerchi infernali, tra anime e creature mostruose. Il tragitto, diverso per ciascuno, si ricongiunge poi in un finale comune e permette quindi di prender parte alla performance anche più di una volta. Nel mezzo dell’Inferno è un’esperienza assolutamente da non perdere, adatta a tutti dai 14 anni, e pensata per pochi spettatori alla volta.

Ci si può prenotare per una delle seguenti fasce orarie: ore 17:00, 17:40, 18:20, 19:00, 19:40, 20:20, 21:00, 21:40 nella giornata di venerdì 11 e ore 15:00, 15:40, 16:20, 17:00, 17:40, 18:20, 19:00, 19:40, 20:20, 21:00, 21:40 in quella di sabato 12.

Fondato nel 1978, il CSS di Udine – che ha coprodotto questo spettacolo – è il Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, una realtà culturale e occupazionale di particolare rilievo, riconosciuto dal 2015 anche come Centro di produzione teatrale. Nel 2022 riceve il “Premio Nazionale Franco Enriquez – città di Sirolo” per aver saputo programmare proposte di spettacolo innovative e lungimiranti in una prospettiva di crescita e innovazione della comunicazione teatrale, con un particolare plauso proprio al progetto “Nel mezzo dell’Inferno”.

Prenotazioni tramite WhatsApp al numero 3471378075 o via email 4dteatro@gmail.com. Biglietti: 10 € intero – 5 € ridotto (under 18, over 65, allievi scuole di teatro)

Exit mobile version