Site icon Mincio&Dintorni

IL PARCO DI VILLA STROZZI COME AULA ALL’APERTO E LUOGO DI INCLUSIONE

Annunci

PALIDANO DI GONZAGA (MN)

Tante le iniziative in programma grazie al progetto di valorizzazione che si è aggiudicato un finanziamento di Fondazione Cariplo

Premiato con un finanziamento di 80.000 mila euro da parte di Fondazione Cariplo il progetto “Il mondo in un giardino: valorizzazione e fruizione di Villa Strozzi e del parco storico di Palidano di Gonzaga”. A candidarlo al Bando interventi emblematici 2024 di Fondazione Cariplo e Comunità Mantovana erano stati Provincia di Mantova nel ruolo di capofila, cooperativa Simpatria, Comune di Gonzaga, Consorzio Oltrepo Mantovano e Istituto Superiore Pietro Strozzi.

“L’obiettivo del progetto – spiega il Presidente della Provincia Carlo Bottani – è sviluppare e ampliare la fruizione di Villa Strozzi e del suo parco storico, attraverso il coinvolgimento degli stakeholders, del settore no profit, della comunità locale, delle istituzioni scolastiche e del mondo giovanile, per riconsegnare questo bene al suo territorio, garantendone la sostenibilità nel tempo”.

Il valore complessivo del progetto è di 193mila euro e la parte non finanziata sarà coperta dai partner.

Molteplici le iniziative che saranno realizzate:

Il parco punta quindi a divenire un luogo di riferimento per attività continuative di outdoor education.

Previsti anche interventi di welfare culturale-sociale per recuperare saperi e tradizioni del luogo. Verranno acquistate attrezzature per migliorare la fruizione fisica e sensoriale (arredi, strumentazione digitale per l’inclusività).

In arrivo anche nuove installazioni di Land Art e pagine social dedicate e la stampa di materiale promozionale che integreranno la promozione che già viene effettuata attraverso il sito https://villastrozzipalidano.it/ .

Le diverse attività e azioni previste nel progetto si svilupperanno tra quest’anno ei prossimi due.

Exit mobile version