MANTOVA – La suggestiva Sala delle Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospita la mostra “Vanni Viviani – Il tempio delle mele”, un omaggio visionario e surreale a uno degli artisti più originali del secondo Novecento italiano.
Le aperture straordinarie prima della chiusura definitiva dell’esposizione saranno:
SABATO 6 e DOMENICA 7 SETTEMBRE 2025
L’esposizione, a ingresso libero, è visitabile dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
La mostra propone alcune tra le opere di Vanni Viviani di Fondazione Banca Agricola Mantovana che vengono custodite in Spazio ‘900.
La mostra propone alcune tra le opere di Vanni Viviani della collezione Fondazione Banca Agricola Mantovana dal 2024 custodite presso Spazio ‘900.
“Spazio 900 nasce da una collaborazione tra la Diocesi di Mantova, il Museo Diocesano e la Fondazione Banca Agricola Mantovana. Si tratta di uno spazio complesso. Ci sono diversi ambienti: una sala per le mostre temporanee, un deposito attrezzato e visitabile, sala conferenze multimediale; e questi tre spazi interagiscono e diventeranno la casa dell’arte mantovana del Novecento. Siamo molto soddisfatti e riconoscenti alla Fondazione BAM per averci coinvolto in questo progetto, che non è solo il trasferimento di opere d’arte dell’intera collezione, sono oltre 300 pezzi della Fondazione in un luogo idoneo visitabile, ma è una partnership che consentirà di valorizzare queste opere. E questo serve soprattutto per mostrare la ricchezza del passato che è alla base del nostro presente.” (don Stefano Savoia)
Attraverso una selezione di opere rappresentative, l’esposizione accompagna il visitatore in un viaggio tra architetture immaginarie, simbolismi vegetali e atmosfere sospese, che costituiscono la cifra poetica di Vanni Viviani (1937–2022). Pittore, scenografo e illustratore, Viviani si è formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ha collaborato con enti lirici e teatrali in Italia e all’estero. La sua arte, influenzata dal surrealismo e dal realismo magico, si distingue per un uso sapiente del colore e una raffinata costruzione prospettica, con cui dà vita a mondi enigmatici e fiabeschi.
“Il tempio delle mele” è una metafora visiva che attraversa i temi ricorrenti dell’artista: la natura trasfigurata, la memoria delle forme classiche e una visione onirica dell’architettura. Una mostra da non perdere, che unisce rigore formale e immaginazione, e che arricchisce la programmazione culturale mantovana dell’estate 2025.
——————
Per informazioni:
– Museo Diocesano Francesco Gonzaga – Mantova
– Venerdì, sabato, domenica | 9:30–12:00 e 15:00–17:30
– Ingresso libero

