Site icon Mincio&Dintorni

Al via il ciclo d’incontri su Emily Dickinson, dove poesia e senso religioso s’intrecciano in un dialogo profondo – Centro Culturale di Milano

Annunci

Ciclo di incontri

La poesia e il senso religioso tra Occidenti ed Est Europa

a cura di Gianfranco Lauretano

Emily Dickinson

MILANO – Nell’ambito del ciclo di incontri “La poesia e il senso religioso tra Occidenti ed Est Europa” a cura di Gianfranco Lauretano, mercoledì 1° aprile alle ore 18.15 il Centro Culturale di Milano presenta un nuovo appuntamento dal titolo “Spiegare le vele. Emily Dickinson”.

Paola Maria Loreto

Il ciclo nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto tra poeti e critici, per approfondire autori europei e americani che, attraverso la loro opera, hanno saputo interrogare in profondità l’esperienza umana e il suo significato, spesso in contrasto con la crisi di senso che attraversa il nostro tempo.

Protagonista dell’incontro sarà la figura di Emily Dickinson, voce centrale della poesia moderna, capace di esplorare con radicalità temi come l’interiorità, il limite, la morte e il rapporto con l’assoluto. Il titolo scelto, “Spiegare le vele”, suggerisce proprio l’apertura a un viaggio conoscitivo e umano, in cui la poesia diventa strumento di orientamento.

Intervengono al dibattito: Benedetta Centovalli, critica ed editor; Pola Maria Loreto, poetessa e docente di Letteratura Anglo-americana presso l’Università degli Studi di Milano; Gianni Mereghetti, insegnante.

Gianni Mereghetti

L’incontro si propone come un momento di lettura e dialogo, capace di restituire la vitalità e l’attualità della poesia di Dickinson, mettendone in luce la capacità di parlare ancora oggi alla condizione dell’uomo contemporaneo.

Exit mobile version