Site icon Mincio&Dintorni

Inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale di viale Montello a Mantova, un passo verso la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana

Annunci

Un nuovo passaggio in sicurezza per pedoni e ciclisti in città.

MANTOVA – L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale di viale Montello (che passa sotto la linea ferroviaria Mantova-Monselice),che in pratica collega la strada stessa, a fianco del parcheggio ex Kennedy del Te, con via Visi. L’opera rappresenta un tassello fondamentale nel piano di rigenerazione urbana del Comune di Mantova, mirato a ricucire il tessuto cittadino e potenziare la mobilità sostenibile in sicurezza.

Il taglio del nastro si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 27 marzoalla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, degli assessori della Giunta comunale, di progettisti e tecnici. Gli interventi realizzati sono stati presentati dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli.

L’Intervento: Connessione e Rigenerazione

Il progetto nasce per superare la storica barriera fisica rappresentata dalla linea ferroviaria Mantova-Monselice, che finora ha separato l’area monumentale di Palazzo Te e il quartiere di Te Brunetti. L’unica via di comunicazione era il sottopasso che unisce viale Montello con le vie Visi e Bellonci, che ora viene integrata da questa nuova infrastruttura dedicata esclusivamente a pedoni e ciclisti che potranno così attraversare in completa sicurezza l’area. Si ricorda che recentemente è stato inaugurato anche il nuovo sottopasso ciclopedonale che unisce il Parco Te con via Visi nel quartiere di Te Brunetti.

Dettagli Tecnici e Sicurezza

L’opera consiste in un monolite a struttura scatolare in calcestruzzo armato con le seguenti caratteristiche:

Investimento e Tempistiche

L’investimento complessivo per tale intervento è stato di 1.218.000 euro finanziato per la quasi totalità da fondi del Pnrr e con un contributo del Comune di Mantova.

I lavori sono iniziati il 19 settembre 2024.

La realizzazione del sottopasso ciclopedonale di viale Montello vede il coinvolgimento di un pool di professionisti e imprese di rilievo:

Exit mobile version