Site icon Mincio&Dintorni

Destinazione Biodiversità: escursioni gratuite sui Laghi di Mantova e nelle Valli del Mincio

Annunci

Scopri il programma gratuito ‘Destinazione Biodiversità 2026’ a Mantova: tour, escursioni e attività per valorizzare la natura del Mincio.

MANTOVA – Inizierà a maggio e proseguirà fino a settembre “Destinazione Biodiversità 2026”, il programma di attività outdoor a partecipazione gratuita promosso dal Parco del Mincio con il sostegno di Fondazione Cariverona per far conoscere il patrimonio di natura e cultura legato al fiume Mincio e ai suoi ecosistemi.

Attraverso tour in navigazione, camminate naturalistiche ed escursioni in bicicletta, scopo della rassegna è quello di accrescere la consapevolezza sulla necessità di preservare il patrimonio naturale generato dal fiume, dai laghi e dalle zone umide e illustrare le azioni che vengono promosse per contrastare i fattori di minaccia, dall’avanzata delle specie aliene alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Gli appuntamenti sono sono realizzati in collaborazione con guide ambientali, esperti, associazioni e operatori del turismo naturalistico, che concorrono a consolidare un modello di fruizione consapevole e sostenibile del territorio.

Si parte sabato 2 maggio alle ore 9:00 a Mantova con “Dal lago al cuore delle Valli del Mincio”, camminata naturalistica con guida ambientale Alkèmica dai Giardini Belfiore a Fondo Ostie, suggestivo punto di osservazione nella Riserva naturale Valli del Mincio, con ristoro tradizionale presso Cascina La Goliarda (prenotazione: www.alkemicaonline.it/).

Sabato 9 maggio alle ore 9:00 a Grazie di Curtatone è in programma “Dai Madonnari a Madre Natura: viaggio nello spettacolo della biodiversità”, che unisce la visita al Museo dei Madonnari, condotta dalla direttrice Paola Artoni, alla navigazione naturalistica con guida ambientale a bordo delle imbarcazioni dei Barcaioli del Mincio (prenotazione: www.parcodelmincio.it)

Con partenza da Cittadella, il calendario prosegue sabato 23 maggio alle ore 9:00 con “Bicitour nella Valle dei tesori”, escursione cicloturistica con guida ambientale Alkèmica attraverso il paesaggio dei Prati Stabili fino a località Piuda, remoto scrigno di biodiversità nelle Valli del Mincio, con ristoro tradizionale nel borgo di Soave di Porto Mantovano. L’evento si svolge in collaborazione con associazione ViviSoave e Latteria agricola San Pietro (prenotazione: www.alkemicaonline.it)

La rassegna prosegue nei mesi di giugno, luglio e settembre con attività in navigazione, in SUP ed escursioni tra i laghi e le valli. Info: www.parcodelmincio.iteventi@parcodelmincio.it

Il programma “Destinazione Biodiversità” è realizzato dal Parco del Mincio con il sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Incremento della biodiversità e degli habitat naturali nelle Valli del Mincio e laghi di Mantova”.

Exit mobile version