Dal 16 al 24 maggio 2026 torna la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione: “L’ACQUA COLTIVA LA PACE”
Dal 16 al 24 maggio 2026 si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, l’iniziativa promossa da ANBI per sensibilizzare cittadini, istituzioni e mondo della scuola sul ruolo fondamentale svolto dai Consorzi di bonifica nella gestione dell’acqua, nella difesa del suolo e nella salvaguardia del territorio.
Il tema scelto per questa edizione, “L’ACQUA COLTIVA LA PACE”, pone al centro il valore della risorsa idrica come elemento di equilibrio tra territori, comunità e sistemi produttivi. L’acqua è infatti un fattore generativo di equilibrio, giustizia e futuro: non rappresenta soltanto una risorsa naturale, ma una condizione essenziale per la coesione sociale e la stabilità politica.
In un contesto globale in cui l’acqua è spesso causa di conflitti, l’iniziativa invita a ribaltare la prospettiva: considerarla come elemento di unione. Perché ciò sia possibile, è necessario adottare una visione condivisa e una pianificazione di lungo periodo, consapevoli che l’acqua non conosce confini amministrativi e richiede una gestione integrata e cooperativa.
Durante la settimana, in tutta Italia si svolgeranno eventi, mostre, convegni, visite guidate e attività educative. Un’occasione unica per conoscere da vicino infrastrutture idrauliche normalmente non accessibili al pubblico e per promuovere una cultura della responsabilità ambientale e della prevenzione.
Anche quest’anno, i Consorzi di bonifica mantovani propongono un ricco programma di iniziative per avvicinare i cittadini al mondo della bonifica: un lavoro spesso invisibile, ma vitale per la sicurezza, lo sviluppo e la sostenibilità del territorio, che merita di essere sempre più conosciuto, valorizzato e condiviso.
Alla cnferenza stampa di presentazione erano presenti:
Filiberto Speziali, Presidente del Consorzio di bonifica Territori del Mincio
Aldo Bignotti, Presidente del Consorzio di bonifica Garda Chiese
Mauro Begatti, Presidente del Consorzio di bonifica Navarolo
Umberto Pavesi, Presidente FIPSAS Mantova
Donato Artoni, Presidente WWF Mantovano
Simone Minelli, Presidente del Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po
Raffaele Monica, Direttore del Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po
Eventi organizzati dai consorzi di bonifica mantovani

