167 ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA SI SOLFERINO E SAN MARTINO
Dal 24 al 28 giugno per il 167° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino
L’evento principale è previsto per mercoledì 24 giugno 2026, mentre nel weekend precedente, il 20 e 21 giugno, si svolgerà la rievocazione storica presso il Complesso Monumentale di San Martino della Battaglia.
MANTOVA – Istituzione di due attraversamenti pedonali temporanei per il trasferimento in sicurezza dei pedoni dai parcheggi alla zona della manifestazione nel tratto della S.P. 12 compreso tra Via Monte Alto e Via Pellegrine, in corrispondenza delle aree di maggiore afflusso pedonale individuate dall’organizzazione e limite massimo di velocità ai 30 Km/h (mediante l’installazione della prescritta segnaletica di preavviso e progressiva riduzione della velocità da 70 km/h a 50 km/h e successivamente a 30 km/h).
Sono le modifiche alla circolazione disposte in occasione delle celebrazioni per il 167° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino 1859 prevista a Solferino da mercoledì 24 a domenica 28 giugno 2026.
A richiedere alla Provincia, ente proprietario della strada, le variazioni alla viabilità è stata Croce Rossa Italiana in quanto si prevede un consistente afflusso di visitatori.
24 giugno 2026 · Piazza Luigi Torelli, ore 10.00
167° Anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino
Il 24 giugno 1859, su queste colline si combatté una delle battaglie che avrebbero segnato il Risorgimento italiano e l’alba dell’Europa moderna.
A 167 anni di distanza, torniamo a quei giorni per custodirne il coraggio, la memoria e i valori che ancora oggi ci tengono uniti.
