Site icon Mincio&Dintorni

Al via la 3a edizione di TORTELLI e LAMBRUSCHI al PalaUnical, dal 17 settembre: IL PRIMO VIAGGIO NEL GUSTO PARTE CON IL LAMBRUSCO MODENESE

Annunci

Tra le novità di quest’anno:

l’apertura straordinaria del giovedì sera, un’anima green e un menù ancora più ricco.

MANTOVA – È tutto pronto per il primo appuntamento di Tortelli e Lambruschi. La squadra dei baristi, camerieri, cassiere, pasticceri è allineata, le cantine hanno completato le consegne dei loro migliori Lambruschi, la macchina organizzativa sta scaldando i motori per accogliere visitatori e appassionati della buona cucina e i mastri risottai, che ogni settimana prepareranno i risotti mantovani (uno alla zucca e uno al lambrusco), sono ormai pronti alla sfida.

Nella scorsa edizione i pastifici che aderiscono all’evento hanno chiuso a mano tantissimi tortelli e sono pronti a farne ancora di più quest’anno.

Prende infatti il via giovedì 17 settembre al PalaUnical di Mantova (via Melchiorre Gioia 3) la terza edizione di Tortelli e Lambruschi, la mostra mercato ideata dagli organizzatori del Festival della Cucina Mantovana. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola, che fino all’11 ottobre trasformerà Mantova nel tempio della tradizione culinaria gonzaghesca e conviviale.

Gli stand enogastronomici saranno aperti dal giovedì al sabato dalle ore 19.00 e domenica dalle ore 12.00 e dalle ore 19.00.

Il primo weekend, da giovedì 17 a domenica 20 settembre, vedrà protagonisti i piatti simbolo della tradizione: i classici tortelli di zucca. Il piatto special di questo fine settimana sarà il tortello amaro di Castel Goffredo, ma molte altre saranno le varianti preparate con cura dalle associazioni che, come ogni anno, garantiscono la buona riuscita dell’evento.

Ad accompagnare le prime serate sarà la selezione dedicata al Lambrusco Modenese, prima tappa dell’itinerario enologico che nei fine settimana successivi toccherà anche le produzioni reggiane e mantovane.

Non solo primi piatti di pasta fresca: l’offerta gastronomica proporrà anche una ricca selezione di risotti, la tipica mostarda Le Tamerici, il Grana Padano, lo storico tirabega e i dolci della tradizione mantovana, oltre all’introduzione delle patatine fritte.

Tra le principali novità di quest’anno spicca l’apertura straordinaria nella serata del giovedì. Inoltre, la manifestazione rinnova la propria veste ponendo un’attenzione particolare allasostenibilità ambientale, con un’anima green pensata per accogliere al meglio i visitatori provenienti da Mantova e dalle province limitrofe.

Dietro la qualità dell’evento c’è un’attenta ricerca delle materie prime e del territorio, come la collaborazione con i produttori locali per valorizzare ingredienti iconici quali la zucca. L’esperienza sarà arricchita da un percorso espositivo curato nei dettagli, che condurrà i visitatori dagli stand d’ingresso fino all’area show cooking, in cui Andrea Carlin parlerà dei tortelli di zucca, e ai punti degustazione. Inoltre sarà possibile acquistare tortelli crudi da asporto.

Lo staff vi aspetta per farvi vivere quattro settimane un’avventura culinaria all’insegna della cortesia e dell’accoglienza. Lo slogan di quest’anno infatti è Dai che ci ritroviamo.

Sul sito ufficiale www.festadeitortelli.it è possibile scaricare il buono sconto di 1 euro per l’acquisto di un piatto di tortelli.

L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.

Exit mobile version