Site icon Mincio&Dintorni

L’AMERICA BAGNATA DAL MEDITERRANEO: un viaggio musicale scritto e diretto dal M° BRUNO TOMMASO

Da venerdì 25 gennaio in tutti i negozi e digital store da Cose Sonore / Alman Music (distr. Self / Believe). Disponibile anche in formato HD (48MHz-24bit) su Qobuz e sulle altre piattaforme che forniscono tale servizio.

Un meraviglioso viaggio musicale fra le contaminazioni provenienti dalle terre bagnate dal Mediterraneo e le origini del jazz d’oltre Oceano; 80 minuti con una superba New Project Orchestra sapientemente diretta dal  Bruno Tommaso.

Un inedito progetto discografico registrato dal vivo al Teatro Cristallo di Bolzano lo scorso giugno con Stefano Menato, Giuliana Beberi, Fiorenzo Zeni, Enrico Dallantonio, Giorgio Beberi, Paolo Trettel, Christian Stanchina, Gianluca Carollo, Emiliano Tamanini, Luigi Grata, Demetrio Bonvecchio, Hannes Mock, Valerio Terzan, Fabio Rossato, Roberto Spadoni, Michael Lösch, Stefano Colpi, Alessandro Ruocco.

L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione della ripresa video della registrazione del brano “Amori al bivio” con la stupenda introduzione della fisarmonica di Fabio Rossato.

È assai arduo sapere quale percentuale di jazzità sia insita nel nostro DNA, se sia stata mutata da millenari rapporti con il sud del mondo o sia stata assorbita da più recenti contatti con la cultura afro-americana. Spiega il M° Tommaso – Una domanda ricorre frequentemente fra i nostri musicisti che si dedicano al jazz: quali sono le nostre radici? Il blues o le arie liriche? Le marce bandistiche o le tarantelle e i salterelli? Consapevole che comunque non ci sarà mai una risposta esauriente e definitiva, essendo uomo curioso, ho deciso di portare la mia attenzione sulle possibilità di sviluppo jazzistico intorno al patrimonio culturale nostro e altrui, popolare e impopolare, colto extra-colto e incolto.”  

Tracklist:

www.almanmusic.com

www.cosesonore.it

www.associazionenewproject.com

(NPO ft Bruno Tommaso)

Exit mobile version