Ad illustrare l’evento, lunedì 24 giugno nella sede nella sede municipale di via Roma, sono stati l’assessore allo Sport del Comune di Mantova Paola Nobis e gli organizzatori Fabrizio Gadioli, Sergio Bezzanti, Sabrina Severi ideatori di Run 5.50 e Stefano Alia di Uisp che supporta la manifestazione. “E’ una camminata molto attesa – ha detto l’assessore Nobis – che può arrivare fino a 1.500 partecipanti. Il successo è già confermato perché oggi gli iscritti sono già mille”.
L’evento, che è inserito nel calendario di Mantova Città Europea dello Sport 2019, si tiene per il sesto anno consecutivo in città ed è rivolto a tutti i mantovani e agli amanti della camminata e della corsa e unisce l’esercizio fisico quotidiano ad una corretta alimentazione. La formula è la medesima utilizzata negli anni scorsi e nelle altre città: partenza alle 5:30 da piazza Sordello, il tragitto di 5.3 chilometri nel cuore della città e un gustoso ristoro di frutta fresca di stagione, yogurt, acqua e the all’arrivo per tutti i partecipanti. Con una novità: quest’anno si potrà gustare anche e un buon caffè.
E’ possibile iscriversi online sul sito www.run530.com (https://www.run530.com/tour-2019/) oppure nei negozi Polisport in via Gaetano Bonoris 1 e Inkiostra in via Principe Amedeo 24/A.
Con l’iscrizione viene consegnata la maglietta di cotone, che quest’anno sarà gialla, una vera e propria icona della 5.30. Mercoledì 26 e giovedì 27 giugno dalle 10 alle 18 presso i portici di via Pescheria, si potranno ritirare le t-shirt.
L’iscrizione individuale costa 12 euro (fino al 28 maggio – dal 29 maggio 15 euro) e 10 euro (solo on-line per gruppi di almeno 10 partecipanti fino al 28 maggio).
Nel sito 5.30, oltre alla sezione dedicata alle iscrizioni, c’è un blog dedicato al benessere per informare e stimolare i partecipanti ad adottare sane abitudini a tavola e nel tempo libero 365 giorni l’anno. Si possono trovare ricette, articoli, tendenze, regole su come allenarsi e tanto ancora, un vero tesoro basato sulle evidenze scientifiche.
In tutte le tappe del tour che comprende 12 città e si conclude a Brighton nel Regno Unito il 19 luglio, la 5.30 dona da 1 a 2 euro per ogni iscritto a un progetto di charity del territorio, dedicato alla scuola, ad una onlus o ad un progetto realizzato dall’associazione che collabora con noi nella gestione dell’evento. Durante l’iscrizione online i partecipanti possono fare una donazione a NeedYou, la nostra Onlus di riferimento.
Tutta la frutta rimasta dal ristoro in ogni evento, viene immediatamente donata alla mensa dei poveri della città. A Mantova, fin dal 2014, la donazione è sempre stata fatta a favore di Casa San Simone della Caritas.

