Una pista di ciclocross al parco Chico Mendes di Reggiolo. L’opera, battezzata ieri (5 settembre) ufficialmente dal sindaco Roberto Angeli insieme all’assessore allo Sport Aldo Michelini e a all’assessore alle Politiche sociali Livia Arioli, è stata realizzata grazie ai fondi raccolti dal Centro del riuso dal 2018 ad oggi.
Per la realizzazione dell’opera il Centro del riuso è riuscito a raccogliere circa 7mila euro.
In questi anni il Centro del riuso, nato nel 2015, ha avuto un ruolo importante nella politica ambientale del comune, recuperando e promuovendo il riutilizzo di materiali e oggetti altrimenti destinati alla discarica. Non solo. Gli utili realizzati con la vendita hanno finanziato un’aula all’aperto alla scuola primaria e l’acquisto di giostre per i più piccoli da collocare nei parchi del paese.
“Crediamo – ha detto il sindaco Angeli all’inaugurazione della pista – che sia davvero un valore aggiunto per il comune avere un Centro del riuso capace di portare benefici così importanti alla comunità. Oggi possiamo dire che a Reggiolo i rifiuti diventano risorse capaci di finanziare opere come questa pista di ciclocross. Tutto questo è reso possibile non solo grazie all’esistenza del Centro del riuso, ma soprattutto grazie all’impegno dei volontari che lo gestiscono. Insieme alle associazioni del paese sono riusciti a valorizzare un’esperienza virtuosa”.

