Diretta streaming su www.coldiretti.it
Il lavoro stagionale rappresenta la componente prevalente dell’occupazione nelle campagne dove il contributo dei lavoratori stranieri è divenuto determinante.
Scopo del progetto è di migliorare la disciplina e gestione del lavoro stagionale, al fine di assicurare condizioni di lavoro dignitose e legali, e, al tempo stesso, di consentire alle imprese agricole di sostenere la concorrenza internazionale. Per l’occasione verrà apparecchiata la “tavola dello sfruttamento globale” che espone gli alimenti più a rischio presenti sugli scaffali.
All’evento promosso da Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Osservatorio Agromafie” e Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale di ANCI parteciperanno, tra gli altri oltre al presidente dell’Inps Pasquale Tridico, in ordine alfabetico:
- Teresa Bellanova – Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
- Alfonso Bonafede, Ministro della giustizia
- Nunzia Catalfo – Ministro del lavoro e delle politiche sociali
- Luigi Di Maio – Ministro degli esteri
- Luciana Lamorgese – Ministro dell’interno

