Site icon Mincio&Dintorni

PARCO DEL MINCIO – Contratto di Fiume Mincio: nuovi aggiornamenti del Comitato Tecnico al Programma d’Azione

Annunci

Oggi, 12 luglio, i lavori del tavolo tecnico si sono aperti proprio con un breve filmato evocativo sul valore e sulla fragilità del Mincio e dell’habitat delle Valli del Mincio. “Un delicato equilibrio” la breve clip che andrà in rete con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone nell’obiettivo di tutela dell’asta fluviale.

Il tavolo tecnico riunito nella sede dell’ente Parco, capofila del Contratto di fiume, ha il compito di analizzare, attraverso le presentazioni dei singoli soggetti responsabili, l’avanzamento delle attività che mirano – in rete – al raggiungimento dell’obiettivo finale comune, il miglioramento della qualità ambientale del bacino del fiume.

“Il Contratto di fiume Mincio avanza e il Parco – spiega il presidente dell’ente parco Maurizio Pellizzer – sta procedendo alla candidatura di un ulteriore progetto di rete su un ampio contesto territoriale Garda, Mincio, Po e Oglio, che potrà – se finanziato – far lavorare assieme, per la prima volta, più parchi regionali mediante la realizzazione di
interventi specifici sul territorio: il Parco del Mincio in qualità di capofila, il Parco Alto Garda Bresciano, il Parco Oglio Sud e il Parco Oglio Nord, con il coinvolgimento dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPO) quale soggetto gestore del sistema idraulico. La progettazione congiunta verrà candidata al bando “Capitale Naturale” della fondazione Cariplo e contiene anche attività finalizzate al Contratto di fiume: la realizzazione di fasce tampone lungo un tratto del canale Osone (Castellucchio – Grazie), che avranno estensione variabile in funzione della disponibilità dei terreni e della conformazione della sponda, come previsto nella scheda 1.1 del piano”.

E un ulteriore avanzamento di questo obiettivo, anche questo in capo al Parco, si realizza con un ulteriore progetto già finanziato, “Tessere per la natura” che prevede entro il 2018 la rinaturazione su tratti dei canali Osone Vecchio (a Castellucchio) e Seriola Marchionale (a Rodigo) e la messa a dimora di vegetazione riparia in sponda destra del lago di Mezzo e in sponda sinistra lago Inferiore. Il progetto è stato scelto dalla Fondazione Cariplo con il bando 2016 sulle connessioni ecologiche”.

Gli interventi di “Capitale naturale” e “Tessere per la natura” , elaborate dal Parco del Mincio, costituiscono due nuove schede alle quali, inoltre, se ne aggiungono ulteriori due. Una è proposta dal Comune di Mantova, dedicata all”‘lncremento della resilienza idraulica del territorio” in relazione ai cambiamenti climatici in atto. Labter Crea invece inserisce la “Giornata mondiale dell’acqua” che questo e il prossimo promuove in stretta connessione con il Contratto di fiume.

Questo il riepilogo degli ulteriori aggiornamenti delle 40 schede, che riassumono il lavoro svolto in questi mesi da Parco del Mincio, AIPO, AATO, Regione Lombardia, Regione Veneto, Comune di Mantova, Comune di Curtatone e associazioni culturali.

Per il miglioramento della circolazione idraulica:

In tema di interventi di riqualificazione ambientale:

In tema di depuratori l’AATO entro l’anno terminerà la riqualificazione dell’impianto di Monzambano, l’affidamento per l’adeguamento di quello di Castiglione, il potenzia mento di Volta Mantovana nel 2019 ed ha concluso la realizzazione della vasca di disinfezione a Rodigo.

Sull’incremento e migliore gestione delle portate nel Mincio: la situazione è monitorata di continuo da parte di Regione Sede Territoriale di Mantova, AiPo e consorzio del Mincio e a fine stagione irrigua la Regione chiederà il pieno riconoscimento della nuova modalità di regolazione (in ottobre è in programma una riunione con i consorzi di Bonifica per valutare l’opportunità di aggiornare il documento del Fabbisogno Idrico Ottimale con i volumi d’acqua necessari nei diversi periodi a seconda delle colture in atto che, nella fase critica, permette al gestore di ridurre proporzionalmente le portate derivate.

È altresì in corso di valutazione tra Parco e AIPO la valutazione della possibilità di attivare la fase finale della sperimentazione di Deflusso Minimo vitale per gli aspetti idraulici. Entro l’anno sarà restituita piena funzionalità al Vasarone (danneggiato dal terremoto) e sul nuovo impianto idroelettrico della Vasarina è in corso un protocollo operativo tra il privato e Aipo per la regolazione delle quote tra lago Superiore e lago
di Mezzo ed è in corso il monitoraggio degli effetti della nuova modalità di regolazione dei livelli.

Gli interventi in ambito agricolturale volti al miglioramento della qualità ambientale sono:

Le attività di diffusione e condivisione delle informazioni sul bacino del Mincio sono in costante svolgimento a cura dell’ente Parco del Mincio come quelle di educazione ambientale, a cura di Parco del Mincio, Amici di Palazzo Te e Labter Crea.

 

 

Exit mobile version