Site icon Mincio&Dintorni

MANTOVA – CONCERTO IN ROTONDA DEL VIOLINISTA PAOLO GHIDONI IN RICORDO DI FRANCO CLAUDIO FERRARI

Annunci
Nella Rotonda di San Lorenzo, martedì 2 ottobre alle 21.00 il maestro Paolo Ghidoni dedica un concerto al violinista Franco Claudio Ferrari nel centenario della nascita. Storico primo violino di numerose importanti orchestre (Santa Cecilia, Nazionale del Messico, di Montecarlo), il Maestro Ferrari ha concluso la sua attività a Mantova in Conservatorio dove Ghidoni lo ha conosciuto e frequentato nei suoi anni di formazione.

I brani che Paolo Ghidoni eseguirà lo descrivono pienamente e, tra questi, anche quelli di Nicolò Paganini di cui il Maestro Ferrari è stato giudicato tra i migliori esecutori.

PROGRAMMA:
Tomaso Antonio Vitali, Ciaccona in sol minore
Giuseppe Tartini, Sonata in la minore per violino solo
Nicolò Paganini, Capricci nn. 9 , 4 , 16, 20, 24
Eugène Ysaye, Sonata n. 3
A conclusione, una dedica personale con pezzo a sorpresa.
Paolo Ghidoni, nato a Mantova, si è diplomato in violino a soli 17 anni con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Ferruccio Sangiorgi. Ha conseguito il primo premio in diversi concorsi: al Concorso nazionale per diplomati di Cesena, al Concorso Internazionale di Stresa per trio con pianoforte, al Concorso Internazionale Vittorio Gui di Firenze per musica da camera e il secondo premio al Concorso Internazionale Michelangelo Abbado di Sondrio per violino e al Concorso Internazionale Bramhs di Portschach (Austria) per musica da camera. Ha frequentato i corsi di musica da camera con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e lAccademia Chigiana dove ha anche seguito anche i corsi del maestro Franco Gulli. Si è perfezionato a Cremona con il maestro Salvatore Accardo. Ha collaborato con numerosi musicisti quali Mario Brunello, Enrico Dindo, Giuliano Carmignola, Franco Petracchi e il Trio darchi della Scala di Milano.
È componente del Trio Matisse e suona in duo con il pianista Mario Nicolini. E’ titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio di Mantova.
L’evento è organizzato dall’Associazione per i monumenti domenicani – Mantova, Via Frattini, 9 – tel. 0376.322297  345.1539547   casandreasi@virgilio.it
Exit mobile version