OFFELLE MANTOVANE

BOCA, TAŞI, CH’ AT DARÒ N’ UFELA

Le Offelle Mantovane un tempo erano considerate una prelibatezza, ma oggi sono un dolce ormai scomparso dai ricettari delle fornerie e pasticcerie mantovane.

Le offelle sono dolcetti molto semplici da fare; si tratta di pasta frolla a forma di mezzaluna, ripieni di pasta savoiarda.

INGREDIENTI:

  • 320 gr di farina 00
  • 25 gr di fecola
  • 6 uova
  • Vin cot (facoltativo) – marmellata (facoltativa)
  • 125 gr di burro
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di zucchero semolato
  • sale

PROCEDIMENTO:

Si comincia a preparare una pasta frolla morbida lavorando velocemente 250 grammi di farina setacciata e un pizzico di sale con il burro ammorbidito e tagliato a piccoli pezzetti.

Quando il composto sarà diventato sabbioso unire due uova intere e lo zucchero a velo, amalgamare il tutto velocemente e ricomporlo in un panetto, quindi avvolgerlo in una pellicola da cucina e metterlo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Nel mentre preparare il ripieno setacciando la farina rimasta con la fecola di patate.

Montare a neve ben soda gli albumi delle 4 uova rimaste assieme ad un pizzico di sale.

Lavorare i tuorli con lo zucchero bianco fino a quando sono diventati chiari e spumosi. Amalgamare alla crema di tuorli il composto di farina e fecola, poco alla volta e infine, aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto al basso per non smontare il composto.

Trascorso il tempo di un’ora, riprendere la pasta frolla e lavorarla brevemente, poi stenderla con il mattarello in uno strato sottile di circa 1,5 millimetri.

Aiutandoti con un coppapasta (o un bicchiere) ritaglia nella pasta frolla dei dischetti di circa 10 centimetri di diametro.

Metti al centro di ogni dischetto un cucchiaio di ripieno e chiudilo a metà, formando dei semicerchi e premendo bene i bordi per saldarli.

Distribuisci le mezzelune sulla piastra del forno ricoperta con la carta e cuoci, a forno statico già caldo a 190° C per circa 15-20 minuti e comunque fino a quando le offelle non assumeranno un colore ambrato.

Puoi servire i dolcetti spolverandoli di zucchero a velo o cospargendoli di Vin cot. C’è chi, oltre al ripieno di pasta savoiarda, aggiunge all’imbottitura di ogni dolcetto un cucchiaino di marmellata.