TORTELLO DELLA POSSENTA di CERESARA (De.Co.)

tortelli_possentaLa particolare importanza sul territorio comunale della coltivazione del frutto della ciliegia, ha suggerito all’Associazione Culturale “Compagnia delle Torri” l’idea di promuovere questa tipicità ceresarese, i produttori, le specialità locali e il “Tortello della Possenta” attraverso l’organizzazione di una festa che si svolge nel centro storico di Ceresara nel mese di giugno di ogni anno, dove il visitatore, oltre poter acquistare direttamente dai produttori locali le ciliegie prodotte sul territorio, ha la possibilità di cenare lungo la suggestiva Via Roma – la principale strada del vecchio borgo – all’ombra della Torre gonzaghesca, simbolo del paese.

Questo piatto unico nel suo genere, caratterizzato dal colore rosato e dalla sua particolare forma a mezzaluna ottenuta con una sapiente lavorazione artigianale, dal gusto delicato ed equilibrato, è sempre più apprezzato e popolare e riscuote sempre maggiori riconoscimenti da pubblico ed addetti ai lavori in occasione di fiere di settore e degustazioni dedicate.

Tortelli di ciliege

Ingredienti:

Composta e/o confettura di ciliegia, Mostarda di Frutta e ortaggi, Ricotta, Pane Grattugiato, Grana Padano Grattugiato, Sale, Spezie, Vino Cotto.

 Preparazione:

Preparare la sfoglia di pasta all’uovo aggiungendo gocce di succo di ciliegia e di rapa rossa per ottenere la colorazione rossastra e piegare i tortelli a forma triangolare. Cuocere in acqua salata e servire con una spolverata di formaggio e burro fuso.

(ricetta gentilmente concessa da Compagnia delle Torri)

 

 

 

Annunci