QUAGLIA ARROSTO TIPICA DI GUIDIZZOLO – ricetta De.Co.

La collaborazione tra il Comune di Guidizzolo, il Centro Culturale S. Lorenzo e l’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi ha visto concludere un lavoro di appassionata ricerca e documentazione con l’ufficializzazione nel marzo 2015 del disciplinare della Quaglia Arrosto tipica di Guidizzolo.

Guidizzolo ha nelle proprie tradizioni culinarie quella della “Quaglia arrosto”, il gustoso volatile migratore che in estate ha sempre abitato nelle campagne. Presente nella storia, dagli antichi egizi agli ebrei (di quaglie si parla nelle traduzioni di Esodo 16, 13 e Numeri 11, 31-32), a Guidizzolo la quaglia è stata sempre seguita.

Negli anni ’50 del secolo scorso, in questo paese dell’Alto Mantovano esisteva un osservatorio per monitorarne la migrazione, la “Quagliaia”, ubicata nella zona oggi denominata “località Quagliara”. Responsabile della quagliaia era Alfondo Dalloglio coadiuvato da Artioli (Baglia), dai fratelli Aligi e Amleto Restelli e da Aldo Mori.

All’inizio degli anni ’60 si passò ad un utilizzo meno “prosaico” ma più gustoso. Grazie all’iniziativa di un gruppo di amici che amavano ritrovarsi al Bar Iole e con l’approvazione dei sindaci Luigi Petrali prima e Giuliano Fontanesi poi, nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 1964 nacque la prima “Fiera mondiale della quaglia gastronomica”, cucinata secondo una particolare ricetta rimasta per la sagra di ottobre e da diversi anni ormai continuata dalla locale sezione Avis.