PAPPA DI MANTOVA

Molti anni fa alcune pasticcerie del centro storico vendevano questa delizia, la Pappa di Mantova, una specie di zuccotto che soprattutto nei giorni di festa era presente sulle tavole dei mantovani.

PAPPA DI MANTOVA 11.jpg

INGREDIENTI:

150 gr. di farina 00, 55 gr. fecola di patate, 4 uova, 1 limone, Zabaglione, mezzo bicchierino di Rum, liquore dolce al mandarino o all’arancio, 20 gr. colla di pesce, 400 ml panna fresca per dolci, 60 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 75 gr. zucchero a velo.

Per chi non volesse fare in casa il Pan di Spagna si può acquistare in pasticceria o al supermercato.

PREPARAZIONE:

PER IL PAN DI SAGNA sbattere lungamente le uova con 100 grammi di zucchero fino o ottenere un composto molto gonfio, unite poco alla volta la farina, la fecola e la scorza grattugiata di un limone. Versare il composto in uno tortiera imburrata e infarinata. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40/45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Ammorbidire la colla di pesce in acqua, strizzatela e mescolatela con lo Zabaglione ancora tiepido e lasciare raffreddare.

Quando è freddo rimescolare ancora energicamente con un cucchiaio di legno: il composto dovrà risultare una crema liscia ed omogenea.
Lavorare il burro ammorbidito con 55 gr. di zucchero a velo finché sarà cremoso, quindi amalgamarlo allo Zabaglione con il Rum.

Montare la panna con lo zucchero a velo rimasto e unire anch’esso alla crema, amalgamandola delicatamente per non smontare il tutto.

Tagliare il Pan di Spagna o fettine e con parte di esse foderare uno stampo per zuccotti. Bagnare le fette con un liquore dolce ( liquore all’arancio o mandarino), versare la crema e ricoprire tutta la superficie con oltre fette di Pan di Spagna bagnate nel liquore (tenendo da parte alcune fette per la decorazione finale).

Una volta terminata la copertura, mettere il dolce in frigorifero per almeno 4/5 ore e al momento di servirlo, rovesciarlo mettendolo su un piatto di portata.

Decorare lo superficie sbriciolando le fette di Pan di di Spagna che erano state tenute da parte o meglio ancora, guarnirlo con panna montata o zucchero al velo.

PAPPA DI MANTOVA

Servire e… Buona domenica!

 

Annunci