TORTA DI NESPOLE (DI BARTOLOMEO STEFANI PER I GONZAGA)

Con l’arrivo della bella stagione viene proprio voglia di preparare torte fresche e colorate con i frutti che maturano in primavera. Oggi parliamo delle nespole che maturano a seconda del clima, da marzo a giugno.

La nespola è un frutto molto particolare, dolcissimo quando arriva a piena maturazione, adatto per la preparazione marmellategelatisorbettitortemacedonie e semifreddi, ma anche in ricette salate, accompagnate da pescepollo o anche ricche insalate.

Ottimo anche il liquore (nespolino). Ricordiamo che i frutti del nespolo sono ipocalorici, ricchi di fibre e proteine.

Qui di seguito viene proposta la TORTA DI NESPOLE eseguita da Bartolomeo Stefani , Cuoco di Sua Altezza Serenissima di Mantova (in originale) – ovviamente, aggiornata ai giorni nostri

INGREDIENTI (per tortiera di 22 cm.):

  • gr. 650 di nespole
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero semolato + quanto basta per guarnire
  • 150 gr. di farina 00
  • 85 gr. di burro (ammorbidito)
  • scorza di un’arancia non trattata grattugiata
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 130 gr di mandorle di cui gr 80 tritate grossolanamente e gr 50 intere

PREPARAZIONE:

Per preparare questa gustosa torta s’inizia a sbucciare, pulire e dividere a metà le nespole, tenendo da parte 8 metà che serviranno per la decorazione finale, mentre il resto viene tagliato a pezzetti. 

In una ciotola si unisce le uova con lo zucchero (120 gr) e si montano con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Il burro ammorbidito viene incorporato al resto dell’impasto, dopo di ché si unisce poco alla volta la farina 00 setacciata.  Amalgamare il tutto delicatamente con una spatola per non far smontare le uova.

Si prosegue aggiungendo la mezza bustina di lievito per dolci, le mandorle tritate grossolanamente, la scorza grattugiata di un’arancia possibilmente non trattata e le nespole tagliate a pezzi e mescolare tutti gli ingredienti. 

Versare il composto in una teglia da 22 centimetri precedentemente imburrata e infarinata (oppure mettere la carta forno leggermente umida), livellare il tutto ed infine decorare con le 8 metà delle nespole, le mandorle intere e lo zucchero semolato restante. 

Cuocere in forno ventilato a 170° per 40 minuti circa controllando ogni tanto.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta di nespole e servire.

************************

Per ottenere un’ottima MARMELLATA, utilizzare 500 gr di nespole, 1 mela e 350 gr di zucchero semolato o di canna (con quello di canna la marmellata diventa molto più scura).

Tagliare le nespole e la mela in piccoli pezzi, bagnare con succo di limone se possibile non trattato e far cuocere con lo zucchero a fuoco basso, girando frequentemente fino a che si addensa la marmellata (prova del cucchiaino).