RISOTTO ALLA NUVOLARI

Tazio_Nuvolari

La terra mantovana è terra di grandi passioni. Uno fra tutti il grande “Nivola” Tazio Nuvolari: uomo appassionato di motori e di vita che ha sempre amato il rischio della velocità nello sport e in ogni sua impresa, uno dei più grandi piloti di ogni tempo.

La Pro Loco di Borgofranco sul Po nel 2014 per festeggiare il passaggio, per la prima volta nella storia, del Gran Premio Nuvolari da Borgofranco, ha inventato una nuova ricetta: Risotto alla Nuvolari, presentata in anteprima alla Fiera del Tartufo. Questa la ricetta:

risotto-alla-nuvolari da Pro Logo di Borgofranco.jpg

RISOTTO ALLA NUVOLARI

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 g riso vialone nano
400 g pesto di salsiccia
30 g salsa di tartufo bianco (non crema)
40 g burro al tartufo

Acqua, olio, sale, vino bianco

 

PREPARAZIONE:

Far bollire l’acqua in pentola antiaderente in rapporto 1 litro di riso per 1.2 litri di acqua. Aggiungere il sale e vuotare il riso; coprire col coperchio e cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Spegnere il fuoco e coprire la pentola con un panno; attendere altri 10 minuti. Intanto, a parte in un tegame, cuocere il pesto di salsiccia con olio e vino bianco e a fine cottura aggiungere burro al tartufo e crema di tartufo. Condire il riso che dovrà risultare bello asciutto, “alla casteldariese”, e servire.

 

Annunci