MANTOVA – ARCHITETTURA E INCISIONE NEGLI ANNI DI GIULIO ROMANO. Mostra a cura di GIULIO GIRONDI

Nell’anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, la piccola mostra allestita al Museo Diocesano Francesco Gonzaga intende mettere al centro alcune delle “architetture virtuali” ideate dall’allievo di Raffaello: non edifici realizzati, quindi, ma rimasti sulla carta a fare da sfondi e quinte prospettiche a molti dei soggetti ideati da Giulio.

giulio romano - giulio girondi.jpg

Inaugurazione: venerdì 22 marzo 2019  ore 16.30
22 marzo – 28 aprile 2019

La mostra, allestita nella “sala Rossa” del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, è composta da una quindicina di preziose incisioni realizzate entro la metà del Cinquecento e pressoché tutte in tiratura d’epoca. Tratti da soggetti di Raffaello, Baccio Bandinelli, Bertani e, ovviamente, Giulio Romano, saranno esposti bulini dei mantovani Giorgio Ghisi, Giovanni Battista e Diana Scultori, ma anche di autori della “galassia” raimondesca come Agostino Veneziano e Marco Dente da Ravenna. Continua a leggere