Nell’anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, la piccola mostra allestita al Museo Diocesano Francesco Gonzaga intende mettere al centro alcune delle “architetture virtuali” ideate dall’allievo di Raffaello: non edifici realizzati, quindi, ma rimasti sulla carta a fare da sfondi e quinte prospettiche a molti dei soggetti ideati da Giulio.

Inaugurazione: venerdì 22 marzo 2019 ore 16.30
22 marzo – 28 aprile 2019
La mostra, allestita nella “sala Rossa” del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, è composta da una quindicina di preziose incisioni realizzate entro la metà del Cinquecento e pressoché tutte in tiratura d’epoca. Tratti da soggetti di Raffaello, Baccio Bandinelli, Bertani e, ovviamente, Giulio Romano, saranno esposti bulini dei mantovani Giorgio Ghisi, Giovanni Battista e Diana Scultori, ma anche di autori della “galassia” raimondesca come Agostino Veneziano e Marco Dente da Ravenna. Continua a leggere