MANTOVA – “ARTE e ARTI”. NUOVI APPUNTAMENTI A CASA ANDREASI

86b61600e7c84affdf4f61fff310100d

ENTRATA LIBERA APERTA A TUTTI

di G.Baratti

Proseguono gli appuntamenti “Arte e Arti” incontri con gli associati nella sede di Casa Andreasi di Via Frattini n.9 a Mantova, giovedì 1 ottobre ore 17. La professoressa Marilena Dolci parlerà di “Mantova di una volta. Dal Comune alla Signoria ” ovvero, la seconda parte della sua interessante indagine storico-topografica.

bianello055

La storica Marilena Dolci coinvolgerà il pubblico nel raccontare la storia di Mantova, sulla scorta della consolidata tradizione, di documenti storici e delle sue stesse ricerche negli Archivi cittadini. Ella ha suddiviso la storia della nostra città in vari incontri, iniziando, la primavera scorsa, con la fondazione di Mantova, il periodo celtico, etrusco e romano, fino all’Alto Medioevo.

640px-Domenico_morone,_la_cacciata_dei_bonacolsi_da_mantova,_1494

Giovedì verrà illustrato il periodo medioevale, la figura di Matilde di Canossa, la nascita del Comune, le famiglie in lotta per la supremazia: i Bonacolsi e i Gonzaga alle soglie del periodo di maggior splendore per tutta la città.

I relatori, tutti aderenti dell’Associazione per i monumenti domenicani, si dedicano ad attività o ricerche che li rendono esperti in singole discipline: in questi incontri essi mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze.

Ricordiamo che i prossimi appuntamenti saranno giovedì 15 ottobre ore 17.30  Roberto Chittolina: La musica nella Grecia antica. Giovedì 29 ottobre ore 17.30  Francesca Campogalliani:  Donna e Teatro. Giovedì 12 novembre ore 17.30 Marisa Gianotti: La lettera. Alla fine il passato.

Un pensiero su “MANTOVA – “ARTE e ARTI”. NUOVI APPUNTAMENTI A CASA ANDREASI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.