C.L.A.P.Spettacolodalvivo TI ASPETTA IN AGOSTO CON GLI SPETTACOLI a MONTECAMPIONE e a PONTE DI LEGNO

centopercento teatro_foto di Eleonora Costa

In estate la programmazione di C.L.A.P.S non si ferma: dopo La Strada Festival, che ha da poco concluso con successo la sua X edizione nel centro storico di Brescia, l’attività continua, con alcune importanti proposte per i mesi di agosto e settembre. Venerdì 11 agosto, presso la Piazzetta di Montecampione (BS) torna l’appuntamento estivo dal titolo “STRADARTE”: l’iniziativa, giunta alla V edizione grazie al sostegno e al contributo del Consorzio di Montecampione/Artogne, prevede un pomeriggio e una sera in compagnia del circo contemporaneo.

Gli artisti di strada riempiranno la Piazzetta e il suo Teatro di divertimento, risate ed emozioni per tutti, in una simpatica appendice montana de La Strada Festival. Quest’anno si esibiranno il clown giocoliere Marco Raparoli e i “funamboli del pentagramma” della Microband.

Ore 18.00 – Marco Raparoli presenta “Rapa Rules Show” della compagnia Impronte Creative: qui, le varie tecniche e gli abili virtuosismi di circo, giocoleria, equilibrismo, acrobazia e manipolazione di oggetti si mescolano alla comicità di un clown moderno, che ha tanta voglia di divertire e condividere emozioni con gli spettatori. Numerose interazioni e improvvisazioni con il pubblico completano il quadro.

Ore 21.00 – La Microband incanterà grandi e piccoli con “Classica for dummies (Musica classica per scriteriati): irresistibili gag, magiche invenzioni e la loro vena di comica follia che tanto li ha fatti apprezzare nei più prestigiosi festival internazionali. Luca Domenicali e Danilo Maggio giocano con gli strumenti, li confondono… eppure in tanta abile confusione, i brani dei grandi autori (da Chopin a Bizet, da Rossini a Mozart, da Beethoven a Verdi…) acquistano nuova vita ed escono magicamente esaltati da questa originale rilettura. Ma “Classica for Dummies” é una piacevolissima sorpresa anche per chi pensa che la “Classica” sia una musica noiosa e per bacchettoni: scoprirà quanto invece possa essere frizzante e divertente!

Sabato 12 agosto

nell’ambito della Notte Bianca organizzata dalla Pro Loco di Ponte di Legno, C.L.A.P.Spettacolodalvivo presenta “LA STRADA E DINTORNI”, un susseguirsi di eventi aperti a tutti, per le vie principali della località montana per un pomeriggio ricco di divertimento.

Dalle ore 16.00, “Homo Catodicus” della compagnia francese L’Excuse offrirà uno sguardo insolito sulla nostra società, in un viaggio itinerante che parte dalla sede della Pro Loco: la testa dei due protagonisti ha subìto una strana mutazione per l’immersione prolungata nella giungla di monitor e schermi, come la società di comunicazione richiede. Difficile capire se questi due personaggi parlino in diretta o in differita.

Non è facile per Gianni e il suo Maestro, manipolati dai marionettisti Jacky e Augusto, trovare la loro strada in questo mondo catodico alla ricerca della sublime Isabella…

Dopo due repliche di “Rapa Rules Show” (ore 16.00 in Piazza 27 Settembre e 17.30 alla Chiesa della Ss. Trinità), una performance aerea di Centopercento Teatro intitolata “La Stradina – E’ quasi circo!” e un laboratorio di tessuti aerei e piccolo circo, per far vivere la gioia del circo contemporaneo ai più piccoli: Chiara Cervati, Elena Trombini e Greta Tavellil, artiste e docenti, aspettano tutti i bambini per un’esperienza indimenticabile, dalle ore 18.00 al campo da basket!

Chiude la giornata “Sconcerto d’amore” della compagnia Nando&Maila, dalle ore 18.30 in Piazzale Europa: in scena, le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo trasformano la struttura autoportante con trapezio e tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane e si combinano con tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei eternamente in disaccordo sul palcoscenico, come nella vita.

Un concerto-commedia all’italiana dove si passa dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni.

… Ma non finisce qui!

Continuate a seguire C.L.A.P.Spettacolodalvivo: a settembre si terrà la IV edizione di FestinStrada, con spettacoli a Sabbio Chiese (BS). Subito dopo partiranno le nuove stagioni teatrali in tutta la regione, nell’attesa de La Strada Winter, il festival invernale di teatro urbano, danza e circo contemporaneo che invade il centro storico di Brescia e alcuni teatri della città, costituendo un’appendice de La Strada Festival estivo.

Il Circuito Ministeriale Multidisciplinare per la Lombardia C.L.A.P.Spettacolodalvivo si occupa di distribuzione, organizzazione e promozione di teatro, danza e circo contemporaneo. Programma spettacoli in tutta la regione durante tutto l’anno: in particolare, recentemente ha partecipato ad alcuni bandi per la gestione di stagioni teatrali di diversi comuni lombardi, aggiudicandosi quelli di Merate Danza (Merate – LC), del Teatro Cesare Volta di Pavia e C.A.L.L. di Vimercate (MB). Intanto, porta avanti la collaborazione con gli enti aderenti al Circuito, con i quali organizza performance in circa 80 diversi comuni lombardi.

Rispondi