DESCRIVERE L’ANIMA, convegno martedì 31 ottobre al Cubo Gallery di Parma – Il Rumore del Lutto

 Nell’ambito di “Anima” XVII edizione del Festival Il Rumore del Lutto promosso da Segnali di Vita APS – direzione artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

Il ricco programma del Festival Il Rumore del Lutto, promosso daSegnali di Vita APS e diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, prosegue martedì 31 ottobre dalle ore 9, presso il CUBO Gallery, con il convegno aperto ai giornalisti, con crediti formativi, intitolato “Descrivere l’anima: di cosa scriviamo quando parliamo di spiritualità”, a cura di Alessandro Bonardi e Marco Mirabile, con interventi di Luciano Mazzoni Benoni, Giuliano Turrini, Maestro Taiten Guareschi, Francesco Gianola Bazzini, Christina Sponza, Laura Rosella Schluderer.

L’evento si realizza in collaborazione con Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Gruppo di Lavoro Stanza del silenzio e dei culti, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma e con il sostegno di Fondazione Amen.

L’incontro affronta il tema della consapevolezza dell’importanza dell’informazione, attraverso la testimonianza di giornalisti, studiosi e operatori sul campo, dell’etica della cura comunicativa, del ruolo delle diverse sfaccettature con cui si presentano nella società attuale la Spiritualità e le Religioni. Il linguaggio, in un ambito così assoluto e delicato, necessita infatti di particolare attenzione e richiede impegno personale e sociale da parte di chi scrive, oltre alla consapevolezza che le parole nella loro non neutralità sono in grado di spostare l’opinione pubblica. Come affrontare quindi il tema della spiritualità e dell’anima a livello mediatico, quando si ragiona di intercultura e dialogo interreligioso, anche con riferimento a percorsi di cura del malato o affiancamento di persone in lutto?

Il convegno coinvolgerà i partecipanti in una riflessione collettiva e condivisa intorno alla necessità di riuscire a comunicare e descrivere l’anima.

Informazioni

E-mail irdlbiglietteria@gmail.com

Sito www.ilrumoredellutto.com

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.