E’ morto nella sua Torino MAX GIUSIO uomo di cultura e di fede RASPELLI: Caro amico, caro grande Max! Gli volevo bene, lo stimavo e gli ero anche riconoscente”

Edoardo Raspelli ricardo l’amico Max Giusio

RASPELLI CANTANTE con Max Giusio

E’ mancato all’ospedale Maria Vittoria di Torino Massimo (per gli amici Max) Giusio, esponente della cultura e protagonista sempre presente negli eventi di spettacolo. Già colonna portante del “Salone del Libro” nella città della Mole, lavorando dietro le quinte, era un vero amico della Riviera Ligure di Ponente (in particolare tra Alassio, Andora e Borghetto), dove non mancava di prestarsi per la presentazione di libri o per moderare incontri. E’ stato anche consulente organizzativo del Concorso “Il + Bello d’Italia” nella manifestazione organizzata da Silvio Fasano per oltre 30 anni.

Uno stuolo di amici lo piange da tutta Italia.

MAX GIUSIO al piano

Uno di questi Edoardo Raspelli, giornalista e conduttore televisivo, che lo ricorda così: “Non aveva parlato a nessuno dei suoi gravi problemi di salute. E’ morto in due giorni per metastasi diffuse dovunque. Caro amico, caro grande Max! Gli volevo bene, lo stimavo e gli ero anche riconoscente. Era la persona più colta che abbia mai conosciuto: la storia, la geografia, il latino, il greco e le loro letterature. Conoscitore profondo dei codici (era laureato in giurisprudenza). Poi mi aveva portato ai concorsi di bellezza, come quello di Silvio Fasano ad Alassio, e mi aveva spinto a cantare, mentre lui mi accompagnava al pianoforte. Il Teatro di Milano don Gnocchi, la famosa bocciofila sotto la Mole Antonelliana, il buon ristorantino accanto al pontile sul laghetto torinese, nella sede del Museo Nazionale della Croce Rossa,gli incontri di beneficenza con gli anziani ospiti della Villa Paradiso di Alassio… Non lo dimenticherò mai”.

MAX GIUSIO con Raspelli al Museo Nazionale della Croce Rossa

Il sindaco di Alassio, Marco Melgrati, lo ricorda come “grande amico di Alassio. La sua prematura scomparsa ci ha lasciati sorpresi e dispiaciuti profondamente”.
Classe 1961, aveva perso la mamma Clara poco prima del Natale scorso, lascia i fratello Aldo. Da tutta Italia giungono messaggi di cordoglio. Max Giusio era anche vescovo della Chiesa Ortodossa. Molto probabilmente i funerali si svolgeranno la mattina di mercoledì 5 a Torino, dall’ospedale Maria Vittoria.

Un pensiero su “E’ morto nella sua Torino MAX GIUSIO uomo di cultura e di fede RASPELLI: Caro amico, caro grande Max! Gli volevo bene, lo stimavo e gli ero anche riconoscente”

  1. Pingback: E' nato in Cielo mons.Torino piange  Max Giusio ETERNA MEMORIA a un pilastro della nostra Chiesa - Chiesa Ortodossa Italiana

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.