Lunetta – Minestrone di stelle. Giovedì 5 febbraio al Centro Artoni la presentazione del docu-film alla presenza dei protagonisti

Il docu-film “Lunetta – Minestrone di stelle”, in proiezione il 5 febbraio alle 21:00 a Lunetta, che racconta storie di rigenerazione e comunità.

MANTOVA – Dopo il successo dell’anteprima al cinema Mignon, verrà proiettato giovedì 5 febbraio, alle 21, nel nuovo Centro Sociale “Alessio Artoni”, in via Valle d’Aosta 16, il docu-film “Lunetta – Minestrone di stelle” che racconta il quartiere di Mantova, mettendo insieme le voci più diverse di chi abita, studia, lavora o realizza progetti e iniziative su questa area. È stato realizzato in modo partecipativo da un gruppo di persone misto per età, provenienza, formazione che si è ritrovato nella primavera/estate del 2025 intorno a un tavolo e ha ideato, girato e realizzato il film.

“Viene raccontata la rigenerazione di Lunetta in modo leggero e originale – spiegano i promotori dell’iniziativa –. Un’occasione per conoscere questa realtà attraverso le parole di chi la vive, smontando i pregiudizi negativi su questo luogo, mostrandolo in molti dei suoi aspetti e peculiarità, aprendo a riflessioni e pensieri per il suo futuro”.

La nuova proiezione a Lunetta è l’occasione anche per conoscere i protagonisti e partecipare al confronto che seguirà sui temi della attivazione, delle periferie e della loro rigenerazione. L’ingresso è gratuito ed aperto al pubblico.

“Grande emozione per questa prima apertura serale del Centro Artoni – ha detto l’assessora del Comune di Mantova Chiara Sortino – con una proiezione che vede il quartiere di Lunetta oggetto del docufilm. Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di riproporre la serata, dopo il successo al Mignon, proprio nel cuore del quartiere, nella nuova struttura dedicata al Maestro Artoni, che vuole essere presidio di comunità e luogo di socialità e benessere per residenti e non solo”.

Il film fa parte del progetto più complesso e articolato “Performing” che vede impegnate dodici istituzioni tra cui l’Università di Brescia che, con questa iniziativa, intende promuovere percorsi culturali basati sul coinvolgimento e sulla partecipazione sociale, generando connessioni tra l’università e la comunità.

Oltre al docu-film è prevista una suggestiva installazione multimediale, “Lunetta Storie 4.0” con video, foto e testi esplicativi. È il frutto di una rielaborazione sintetica della ricerca socio-antropologica effettuata dall’Università di Brescia, volta a raccogliere le storie e le riflessioni delle persone del quartiere.

Il docu-film è stato realizzato sotto la guida e la supervisione di Cristina Maurelli e Carlo Concina, secondo il metodo Pvcode, una metodologia che permette a non professionisti di ideare, girare e realizzare un film su un tema che li riguarda (www.pvcode.it).

Nato alla fine degli anni 70, Lunetta ha subito una trasformazione negli anni ed è oggetto di numerose attività di rigenerazione urbana: dalla presenza della sede universitaria e le azioni territoriali del Corso di laurea in Educazione Professionale, a più di 100 murales realizzati dal progetto Without Frontiers, ai numerosi servizi e diversificate attività svolti da Cooperative, Associazioni e privati cittadini. Unito al centro di Mantova dal ponte di San Giorgio e connotato da architetture molto caratterizzanti, vede una popolazione residente di circa 3800 abitanti di cui il 66% di nazionalità italiana e il restante 34% suddiviso in 53 diverse nazionalità. Il quartiere oltre ai suoi spettacolari murales, presenta luoghi iconici come l’edificio che ospita la sede universitaria e il Creative Lab, il fortino austriaco e la piazza Unione Europea.

Performing (prmgfestival.com) è un progetto finanziato dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU. Ente capofila Accademia di Belle Arti di Catanzaro, in collaborazione con Enaip Lombardia. Per l’Università degli Studi di Brescia responsabile scientifico Chiara Magri, assegnista di ricerca Sofia Sodano, direttrice del Cds in Educazione Professionale Chiara Mortari. Produzione esecutiva e post-produzione Eidon Immagini e Parole in Movimento.

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=X3r7c2QpnYY

Per info: chiara.mortari@unibs.it oppure Cristina Maurelli 335-6059591

SICUREZZA SUL LAVORO: Confcommercio Mantova supporta le imprese e organizza incotri informativi

PORTO MANTOVANO (MN)- In seguito al tragico evento di Capodanno a Crans Montana e alla conseguente intensificazione dei controlli in materia di sicurezza nelle imprese – in particolare nei pubblici esercizi – Confcommercio Mantova offre un servizio di supporto, anche con check gratuiti, per la verifica del rispetto delle normative aziendali.

Continua a leggere

FIERA SAN BIAGIO A CAVRIANA CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: tradizioni culinarie e prodotti locali nel parco della villa gonzaghesca

MANTOVA – Giardini di Villa Mira di Cavriana colorati del giallo di Coldiretti per la tradizionale Fiera di San Biagio, in programma a Cavriana domani e domenica.

Dalle 9 alle 19, infatti, nel parco della villa gonzaghesca, riedificata nel 1771 e da 50 anni di proprietà del Comune di Cavriana, ci sarà il mercato di Campagna Amica. Uno strumento per avvicinare i consumatori alle aziende agricole che trasformano i prodotti agricoli secondo la tradizione e che, grazie appunto al mercato, è l’occasione per promuovere il cibo di qualità, l’agricoltura del territorio e una sana e corretta alimentazione.

Saranno presenti, in particolare, i produttori agricoli Giuseppe Groppelli (prodotti da forno ottenuti con i cereali di Castellaro Lagusello, mostarde, passata di pomodoro, pasta secca), Simone Ranzato (formaggi vaccini e caciotte di razza Bianca Val Padana), Società Agricola Rizzi (nocciole e prodotti derivati), Giovanna Acerbi (zucca fritta, ortofrutta e sottoprodotti confezionati), Sergio Salzani (vino, ortofrutta, giardiniere), Annalisa Guidorzi – Zampolli Apicoltura (miele).

“La Fiera di San Biagio rappresenta uno degli appuntamenti più tradizionali e partecipati del territorio, dove il rito religioso e la festa popolare si fondono per salutare la progressiva uscita dall’inverno e l’avvio della nuova stagione agraria, pronta a ripartire in primavera e dove l’usanza contadina della preparazione della torta di San Biagio si ripete ancora oggi – dice Giuseppe Groppelli, presidente di Campagna Amica e di Terranostra -. Campagna Amica anche quest’anno vuole essere presente per rafforzare il rapporto fra agricoltura, territorio e cittadini consumatori, valorizzando le tradizioni locali e i prodotti tipici dell’agricoltura dell’Alto mantovano e del Bresciano”.

In aggiunta al programma, si potrà partecipare a:

  • Annullo filatelico – presso Villa Mirra – domenica (ore 10:00-17:00)
  • Truccabimbi – presso Villa Mirra – sabato (ore 15:00-19:00) e domenica (ore 10:00-19:00)
  • Fattoria didattica – presso giardino superiore di Villa Mirra – sabato e domenica
  • Visita museo archeologico alto mantovano – presso Giardino Superiore di Villa Mirra – Tutti i giorni (ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00)
  • Visita Museo “Vecchio mulino antichi mestieri” – presso via Pozzone – Tutti i giorni  (ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00)
  • Luna park – presso piazzale Pieve – Tutti i giorni 
  • Apertura bunker – Visite guidate al “buco della lumaca” presso il Castello – Tutti i giorni 
  • Pesca di beneficienza – Organizzazione a cura Parrocchia e ANSPI Cavriana in via Don T. Gazzoli. – Tutti i giorni (ore 9.00-12.00 e 14.00-19.00)
     

MOLLENBECK. Dopo l’esperienza ad Amici, esce il 30 gennaio l’EP di esordio IL BUIO CHE MI SALVA

Dopo l’esperienza ad “Amici”, il cantautore mantovano pubblica un EP che mette al centro la fragilità emotiva, le relazioni instabili e il bisogno di rallentare. Un progetto pop intimo e diretto, nato senza la pretesa di dare risposte definitive, ma con l’urgenza di raccontare un passaggio personale e artistico.

(ph A. Di Bella)
Continua a leggere