FIERA SAN BIAGIO A CAVRIANA CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: tradizioni culinarie e prodotti locali nel parco della villa gonzaghesca

MANTOVA – Giardini di Villa Mira di Cavriana colorati del giallo di Coldiretti per la tradizionale Fiera di San Biagio, in programma a Cavriana domani e domenica.

Dalle 9 alle 19, infatti, nel parco della villa gonzaghesca, riedificata nel 1771 e da 50 anni di proprietà del Comune di Cavriana, ci sarà il mercato di Campagna Amica. Uno strumento per avvicinare i consumatori alle aziende agricole che trasformano i prodotti agricoli secondo la tradizione e che, grazie appunto al mercato, è l’occasione per promuovere il cibo di qualità, l’agricoltura del territorio e una sana e corretta alimentazione.

Saranno presenti, in particolare, i produttori agricoli Giuseppe Groppelli (prodotti da forno ottenuti con i cereali di Castellaro Lagusello, mostarde, passata di pomodoro, pasta secca), Simone Ranzato (formaggi vaccini e caciotte di razza Bianca Val Padana), Società Agricola Rizzi (nocciole e prodotti derivati), Giovanna Acerbi (zucca fritta, ortofrutta e sottoprodotti confezionati), Sergio Salzani (vino, ortofrutta, giardiniere), Annalisa Guidorzi – Zampolli Apicoltura (miele).

“La Fiera di San Biagio rappresenta uno degli appuntamenti più tradizionali e partecipati del territorio, dove il rito religioso e la festa popolare si fondono per salutare la progressiva uscita dall’inverno e l’avvio della nuova stagione agraria, pronta a ripartire in primavera e dove l’usanza contadina della preparazione della torta di San Biagio si ripete ancora oggi – dice Giuseppe Groppelli, presidente di Campagna Amica e di Terranostra -. Campagna Amica anche quest’anno vuole essere presente per rafforzare il rapporto fra agricoltura, territorio e cittadini consumatori, valorizzando le tradizioni locali e i prodotti tipici dell’agricoltura dell’Alto mantovano e del Bresciano”.

In aggiunta al programma, si potrà partecipare a:

  • Annullo filatelico – presso Villa Mirra – domenica (ore 10:00-17:00)
  • Truccabimbi – presso Villa Mirra – sabato (ore 15:00-19:00) e domenica (ore 10:00-19:00)
  • Fattoria didattica – presso giardino superiore di Villa Mirra – sabato e domenica
  • Visita museo archeologico alto mantovano – presso Giardino Superiore di Villa Mirra – Tutti i giorni (ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00)
  • Visita Museo “Vecchio mulino antichi mestieri” – presso via Pozzone – Tutti i giorni  (ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00)
  • Luna park – presso piazzale Pieve – Tutti i giorni 
  • Apertura bunker – Visite guidate al “buco della lumaca” presso il Castello – Tutti i giorni 
  • Pesca di beneficienza – Organizzazione a cura Parrocchia e ANSPI Cavriana in via Don T. Gazzoli. – Tutti i giorni (ore 9.00-12.00 e 14.00-19.00)
     

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.