MANTOVA – DONNE E LAVORO: A CHE PUNTO SIAMO? Convegno lunedì 11 marzo nell’Auditorium del Conservatorio

Come conciliare maternità e professione: Donne e lavoro: a che punto siamo?” è il titolo del convegno promosso da Provincia di Mantova e Consigliera Provinciale di Parità in occasione della Giornata Internazionale della donna. L’appuntamento è per lunedì 11 marzo alle ore 14.45 nell’auditorium del Conservatorio “Campiani”, in via della Conciliazione 33 a Mantova.

Barbara Poggio.jpg

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Beniamino Morselli e di Gaia Cimolino, consigliera di parità effettiva della Provincia di Mantova, seguiranno gli interventi di Francesca Zaltieri, Consigliera delegata all’istruzione, pari opportunità e controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, lavoro e crisi aziendale della Provincia di Mantova, di Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità Università di Trento su “Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie” e di Giovanni Pugliese, responsabile dell’Area Politiche del Lavoro Ispettorato Territoriale del Lavoro di Mantova su “La realtà mantovana. Maternità e lavoro: un binomio sempre più inconciliabile”. Continua a leggere

MANTOVA – TUTELA DELLE LAVORATRICI E CONTRASTO A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE, SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO 

È stato sottoscritto il 15 febbraio, nella sede dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Mantova, il nuovo Protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità della Provincia di Mantova Gaia Cimolino e il Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Mantova Silvana Catalano. Il documento è stato firmato anche dal Consigliere di Parità Supplente Giovanni Pugliese.

Catalano, Cimolino e Pugliese

Catalano, Cimolino e Pugliese

Scopo dell’accordo è tutelare le lavoratrici e favorire le pari opportunità nei luoghi di lavoro, contrastando ogni forma di discriminazione – afferma la dottoressa Catalano  –. La collaborazione con gli Ispettorati territoriali è di fondamentale importanza per individuare procedure efficaci di rilevazione delle violazioni alla normativa in materia di parità, pari opportunità e garanzia contro le discriminazioni. Questi sono i principaliobiettivi del Protocollo d’intesa che ci vedono fianco a fianco”. Continua a leggere