Mantova, 7 maggio – Questa mattina all’Ospedale Carlo Poma di Mantova l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti e il Mantova 1911, alla presenza del Presidente del Mantova 1911 Ettore Masiello e del Vice Presidente Gianluca Pecchini, in collaborazione con Givova, ha consegnato 15.000 mascherine, come gesto significativo in questo momento di difficoltà.
ospedale carlo poma mantova
ASST MANTOVA AD UN PASSO DALLA CURA CON IL PLASMA: IL METODO DE DONNO AL VAGLIO DEGLI ESPERTI
Mantova, 7 maggio – La Direzione Strategica di ASST Mantova fa sapere che i ricercatori dell’ASST di Mantova e i colleghi del Policlinico San Matteo di Pavia hanno completato la raccolta e l’analisi dei dati nell’ambito della sperimentazione sul plasma e stanno predisponendo un articolo scientifico, che verrà presentato per la pubblicazione a una prestigiosa rivista internazionale.

Il lavoro sarà valutato da una commissione di referees che, secondo la prassi, opereranno in silenzio, autonomia e anonimato per fornire il loro responso. Continua a leggere
PRESIDENTE FONTANA: ORGOGLIOSI NOSTRI RICERCATORI, CURA LOMBARDIA CON PLASMA PER FRONTEGGIARE COVID-19
Milano, 7 maggio – “Orgogliosi dei nostri ricercatori, dei nostri ospedali, dei nostri operatori sanitari. Per questo siamo convinti che la cura sperimentale del plasma, che vede la Lombardia in prima fila, debba essere guardata con attenzione e fiducia“.
TORNA A CASA OGGI FEDERICO: DIMESSO IL PICCOLO NATO PREMATURAMENTE IL 1° GENNAIO
Mantova, 6 maggio – È stato dimesso oggi Federico, il primo nato dell’anno. Il piccolo, di 24 settimane, è venuto alla luce prematuramente la notte di Capodanno ed è rimasto in Terapia Intensiva Neonatale fino a oggi. “Respirava da solo quando è nato – racconta la mamma, Immacolata – ma il 3 gennaio è stato intubato ed è iniziato un periodo molto complesso”.
PLASMA IPERIMMUNE, Come MANTOVA reagisce al VIRUS: DIRETTA LIVE a #UnCaffèconAMAREMANTOVA con il DOTT. GIUSEPPE DE DONNO
Mantova, 6 maggio – Sta avendo grande successo la trasmissione in DIRETTA LIVE #UnCaffèconAMAREMANTOVA ormai giunta alla 4°puntata con ottimo riscontro di pubblico anche dall’estero.
LINK proxDIRETTA: https://www.facebook.com/live/producer/10222897907223024/

Dopo il successo della terza puntata, seguita anche dall’estero – è infatti intervenuto in diretta uno spettatore Mario Muniz architetto delle Isole Azzorre (Portogallo) – , AMAREMANTOVA venerdì 8 maggio alle 18,30 giungerà alla 4° puntata di #UnCaffèconAMAREMANTOVA in DIRETTA LIVE streaming su Facebook e da questa settimana anche sul proprio canale Youtube (AMAREMANTOVA on YouTube). Continua a leggere
ASST MANTOVA, TERAPIA AL PLASMA CONTRO IL COVID-19 NON È MIRACOLOSA MA OTTIMO STRUMENTO PER MIGLIORARE L’EPIDEMIA
All’Ospedale carlo Poma di Mantova non c’è stato alcun accesso alla struttura da parte dei Nas.

Mantova, 5 maggio – L’ASST di Mantova ha aderito al progetto per l’utilizzo del plasma iperimmune in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia. La collaborazione è proseguita fruttuosamente raggiungendo gli obiettivi previsti dalla sperimentazione. Il principal investigator Cesare Perotti, direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del San Matteo, sta in queste ore concludendo il report definitivo da sottoporre alla comunità scientifica. Continua a leggere
CORONAVIRUS, IL MONDO DELL’ARTE DONA OLTRE 15MILA EURO AL POMA DI MANTOVA: 179 OPERE D’ARTE VENDUTE
Raccolti 15.953 euro. Hanno partecipato 181 artisti con 500 opere. Tra loro anche l’ex direttrice della Farmacia ospedaliera Angela Saccardi

Autore Luciano Morandi – composizione con papaveri Arte per l’ospedale Carlo Poma
Il mondo dell’arte dona 15.953 euro all’ospedale di Mantova per fare fronte all’emergenza Covid. Il gruppo Arte per l’ospedale Carlo Poma, creato da Doriano Ghidotti ed Erica Pedrazzi e composto da oltre 2mila membri, ha lanciato un’iniziativa di beneficenza, che ha raccolto l’adesione di 181 artisti da varie città italiane. Sono state realizzate circa 500 opere, 179 delle quali aggiudicate nell’ambito di 4 aste organizzate su facebook. Continua a leggere
ASST MANTOVA RICEVE DONAZIONI DALLE SCUOLE E DAI VIGILI DEL FUOCO E TABLET DALLA CHILDREN FIRST
Mantova, 30 aprile – Dal Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova fondi per l’ASST di Mantova. Non solo la proficua collaborazione con l’ospedale per progetti di umanizzazione dei luoghi di cura, che ha visto la decorazione di alcuni reparti e del muro che costeggia il parcheggio di Strada Lago Paiolo.

I professori e gli studenti della scuola hanno deciso di donare ad ASST i fondi che sarebbero serviti per l’organizzazione delle assemblee scolastiche previste per i mesi di chiusura: 400 euro. Continua a leggere
NEW YORK E PLASMA: I CANTANTI UNITI PER LA RACCOLTA FONDI. GIUSEPPE DE DONNO, PNEUMOLOGO DEL “POMA” IN DIRETTA SUI SOCIAL IL 4 MAGGIO
Il NYCanta (Il Festival della Musica Italiana di New York) e l’Associazione Culturale Italiani di New York, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti, trascorreranno un pomeriggio di parole e musica con Fausto Leali, Al Bano, Enrico Ruggeri, Riccardo Fogli, Stefano Fresi, Paolo Vallesi, Massimo di Cataldo ed altri ospiti.
PLASMA IPERIMMUNE, CONCLUSA LA SPERIMENTAZIONE: In corso di analisi i dati raccolti da ASST MANTOVA e SAN MATTEO DI PAVIA
In partenza altri studi multicentrici ai quali il Poma intende aderire

Giuseppe De Donno, direttore Pneumologia Asst Mantova
Mantova, 29 aprile – Si è conclusa la sperimentazione sull’utilizzo del plasma convalescente nei pazienti critici affetti da Covid-19. Lo studio, condotto congiuntamente al Policlinico San Matteo di Pavia a partire da marzo, ha visto il coinvolgimento di varie strutture dell’ospedale di Mantova: Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, diretta da Massimo Franchini; Pneumologia, diretta da Giuseppe De Donno; Medicina di Laboratorio, diretta da Beatrice Caruso; Malattie Infettive, diretta da Salvatore Casari. Continua a leggere