AL POMA RIPARTE L’ATTIVITÀ CHIRURGICA-ONCOLOGICA CON PRIORITÀ AI CASI PIÙ GRAVI: PERCORSI SICURI PER PAZIENTI E OPERATORI

Mantova, 28 aprile – Sono tre i reparti chirurgici polispecialistici creati all’ospedale di Mantova per fare ripartire l’attività chirurgica programmata. Come da indicazioni regionali, si ricomincia per il momento dal solo ambito oncologico, dando priorità ai casi più urgenti.

CARLO-POMA-MANTOVA

Regione Lombardia ha infatti chiesto alle ASST di mappare la filiera e di avanzare una proposta di ripresa graduale dell’attività chirurgica  in base alla classificazione del rischio, alla disponibilità di personale e di posti letto. Continua a leggere

IL PRONTO SOCCORSO SI RIORGANIZZA: AREE AD ALTA E A BASSA INTENSITÀ CON TRIAGE DEDICATI

Separazione tra percorsi ‘sporchi’ e ‘puliti’, aree ad alta e a bassa intensità con triage dedicati. Adeguamento degli spazi e del personale 

pronto soccorso mantova

Mantova, 23 aprile – Separare in modo sempre più efficace i percorsi Covid e non Covid per affrontare al meglio la nuova fase dell’emergenza. Questo l’obiettivo principale della riorganizzazione del Pronto Soccorso di Mantova, che Asst sta predisponendo per maggio. Continua a leggere

VIRGILIO D’ORO ED EDICOLA DI VIRGILIO. IL SINDACO PALAZZI PROPONE L’OSPEDALE CARLO POMA, MEDICI E INFERMIERI

Mantova, 23 aprile– “Chiedo al Consiglio comunale e alla città tutta di sostenere la proposta di conferire il Virgilio d’Oro al Carlo Poma e l’Edicola di Virgilio ad ogni reparto dell’ospedale dedicandolo ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari, per il loro straordinario lavoro e sacrificio e la grande umanità dimostrata nel gestire questa grave emergenza sanitaria” ha annunciato giovedì 23 aprile il sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Continua a leggere

PROGETTO PLASMA: LA BIOLOGA BALLOTARI DI ABEO AL FIANCO DI ASST MANTOVA NELLA LOTTA CONTRO IL CORONAVIRUS

Mantova, 23 aprile – Abeo al fianco dell’Asst di Mantova nella lotta al Coronavirus. L’associazione è infatti in prima linea e partecipa attivamente al progetto ‘Plasma da donatori guariti dalla malattia da nuovo Coronavirus come terapia per i pazienti critici affetti da Covid-19.

Alessia Balottari

La biologa Alessia Ballotari, dipendente di Abeo, si occuperà della selezione e dello screening dei potenziali donatori guariti da Covid-19 (guarigione clinica da almeno 2 settimane e due tamponi naso-faringei negativi eseguiti ad almeno 24 di distanza uno dall’altro), in collaborazione con i colleghi dell’Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, diretta da Massimo Franchini. Continua a leggere

CORONAVIRUS, A MANTOVA PARTONO I TEST SIEROLOGICI COVID-19: PREVISTI 500 ESAMI AL GIORNO

Destinatari gli operatori di ASST, ATS, strutture socio sanitarie, le forze dell’ordine. Si studia l’immunità al virus, previsti 500 esami al giorno

TEST SIEROLOGICI ASST MANTOVA.jpg

Mantova, 22 aprile Via ai test sierologici Covid a partire dalla settimana prossima. Come disposto da Regione Lombardia, ASST Mantova si sta attivando per l’esecuzione di questi esami, finalizzati all’identificazione degli anticorpi IgM ed IgG contro il  Covid 19. Si studia, in altre parole, lo stato di immunità al nuovo coronavirus. Continua a leggere

AL CARLO POMA DI MANTOVA GIOVANE DONNA INCINTA GUARITA DA COVID-19 CON IL PLASMA

Mantova, 21 aprileNon riesce a trattenere le lacrime Pamela Vincenzi, 28 anni. Piange di gioia, soprattutto per la piccola che porta in grembo e per l’altra figlia di nemmeno due anni che la sta aspettando: “La cosa più importante è tornare a casa insieme da lei. La bimba che nascerà si chiamerà Beatrice Vittoria. Perché abbiamo vinto questa battaglia”.

Pamela Continua a leggere

PRIMARI GUARITI DA COVID-19: PAGANI, SCIUTO, GHIRARDINI e PIZZOLI DONATORI DI PLASMA AL POMA DI MANTOVA

Mantova, 20 aprile – Tra i medici di ASST guariti c’è chi dona il plasma e chi lo ha ricevuto come terapia. Oggi sulla poltrona della plasmaferesi c’è Mauro Pagani, direttore del Dipartimento Medico. Dopo il ricovero di marzo in Chirurgia Toracica per Covid, il professionista si è ripreso bene: “Ho passato giorni brutti e il Coronavirus continua a disturbarmi anche nei sogni notturni, ma ora sono qui e posso aiutare chi ne ha bisogno”.

Donatori Plasma

Mauro Pagani ha donato. Test di idoneità anche per Giuseppe Sciuto. Marco Ghirardini e Andrea Pizzoli. E in azienda fiorisce l’attività di ricerca

Continua a leggere

INFARTO, ACCESSI IN OSPEDALE DIMEZZATI PER PAURA DEL CONTAGIO. L’APPELLO DI ASST MANTOVA: “AL POMA PERCORSI SICURI”

Il primario Corrado Lettieri: “Chiedete soccorso tempestivamente”. Allarme anche dal 118: arresti cardiaci a domicilio più che raddoppiati

Corrado Lettieri Ospedale Poma di Mantova.jpg

Mantova, 16 aprile – Gli accessi in ospedale per infarto miocardico acuto a livello nazionale si sono pressoché dimezzati nell’ultimo mese. Per il timore di contrarre l’infezione da Coronavirus in ospedale si sottovalutano i sintomi e così quasi la metà delle persone colpite da infarto non si rivolge tempestivamente al 118, non va in ospedale o ci arriva in ritardo. Continua a leggere

OSSIGENO AL POMA, SERBATOIO DONATO DA TEA. Dall’Associazione Cinese arrivano guanti, spray disinfettanti e camici.

Da domani attivo il punto prelievi Covid all’ospedale di Mantova

 

Mantova, 15 aprile – Continuano le donazioni a favore di ASST Mantova per fronteggiare l’emergenza. Tre le ultime iniziative quella di Tea SpA, a sostegno dell’installazione di un serbatoio di ossigeno liquido e di una centrale di scambio di gas medicali al Poma.

Serbatoio-ossigeno.jpg

Sono molto orgoglioso di annunciare la conclusione di questo progetto – ha commentato il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi –  che consente di garantire a un maggior numero di pazienti l’ossigeno necessario, in termini di quantità e di pressione, alle delicate cure cui sono sottoposti. Per questa importante e concreta iniziativa Tea ha offerto le proprie competenze tecniche e tutto il supporto economico che ammonta a circa 40mila euro”.  Continua a leggere

PLASMA: MANTOVA 40 DONATORI E 25 PAZIENTI TRATTATI. Donatore anche un vice brigadiere dell’Arma: “Sono contento di potere aiutare altri malati”  

Mantova, 15 aprile – Stavolta il plasma iperimmune arriva da un carabiniere. Angelo Fanizza, 45 anni, vice brigadiere della caserma di Mantova. Il militare ha raggiunto questa mattina il reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Carlo Poma accompagnato dal comandante maresciallo maggiore Enrico Ponzi.

Carabiniere donatore.jpeg

Angelo Fanizza, vice brigadiere della caserma di Mantova

Dopo avere sconfitto il Covid è fra i 17.200 avisini raggiunti dalla richiesta della presidente Elisa Turrin di aderire al progetto proposto dal primario del Trasfusionale Massimo Franchini. Ha sconfitto il Covid ed è fra i 40 donatori fino ad ora reclutati da ASST. Continua a leggere